Non fraintendete il titolo, questo numero non parla di minimalismo, né di post modern. Dopo i celeberrimi less-is-more e more-is-more, e quasi in antagonismo al no-money-no-details, AR seleziona una pregevole varietà di esempi dove la qualità architettonica non ha dovuto recedere di fronte a budget limitati. L’ espressività di elementi costruttivi e forme inconsueti supplisce il costo dei materiali e genera spazi singolari capaci di ergersi a campanili di minoranze.
Esemplare il reportage sulla poco nota esperienza in corso in Alabama con il laboratorio studentesco Rural Studio di Sam Mockbee, edifici comunitari realizzati con materiali poveri che ricordano, per poesia e per origine, la cilena Ciudad Abierta.
Significativa, a livello documentale, anche la presentazione della Scuola a Los Angeles di Morphosis, constatazione che uno spazio dalle forme decostruite non necessariamente deve costare più di un edificio tradizionale, e può comunque contribuire a caratterizzare un istituzione.
Ben diverso è il modo di distinguersi adottato da Kathryn Findlay per il centro comunitario di Kasahara, in Giappone; sarebbe interessante conoscere i particolari costruttivi di queste forme cremose. In totale antitesi minimalista la casa sulle colline di Siviglia, pesante e leggerissima nei suoi due elementi estremi.
Inoltre Casagrande + Rintala, Cullinan, Latona, Pugh + Scarpa, Jensen + Skodvin, Avery, Hammoutene … e le rubriche di sempre.
Marco Felici
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Visualizza commenti
Chi è Pugh+Scarpa?
bello questo tema, economicità e democrazia!