Categorie: Architettura

Edicola | n.1249 – Marzo 2001 | The Architectural REVIEW | “More with Less”

di - 10 Aprile 2001

Non fraintendete il titolo, questo numero non parla di minimalismo, né di post modern. Dopo i celeberrimi less-is-more e more-is-more, e quasi in antagonismo al no-money-no-details, AR seleziona una pregevole varietà di esempi dove la qualità architettonica non ha dovuto recedere di fronte a budget limitati. L’ espressività di elementi costruttivi e forme inconsueti supplisce il costo dei materiali e genera spazi singolari capaci di ergersi a campanili di minoranze.
Esemplare il reportage sulla poco nota esperienza in corso in Alabama con il laboratorio studentesco Rural Studio di Sam Mockbee, edifici comunitari realizzati con materiali poveri che ricordano, per poesia e per origine, la cilena Ciudad Abierta.
Significativa, a livello documentale, anche la presentazione della Scuola a Los Angeles di Morphosis, constatazione che uno spazio dalle forme decostruite non necessariamente deve costare più di un edificio tradizionale, e può comunque contribuire a caratterizzare un istituzione.
Ben diverso è il modo di distinguersi adottato da Kathryn Findlay per il centro comunitario di Kasahara, in Giappone; sarebbe interessante conoscere i particolari costruttivi di queste forme cremose. In totale antitesi minimalista la casa sulle colline di Siviglia, pesante e leggerissima nei suoi due elementi estremi.
Inoltre Casagrande + Rintala, Cullinan, Latona, Pugh + Scarpa, Jensen + Skodvin, Avery, Hammoutene … e le rubriche di sempre.

Marco Felici



The Architectural Review
n. 1249 – Marzo 2001
periodicità mensile, costo Lire 19.000.
Abbonamento per 12 fascicoli: L. 212.000 (studenti Lire 160.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it
www.arplus.com


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54