Un tema che torna spesso nella serie di Detail, quello delle strutture di copertura. Ed è forse per questo che la selezione di scritti si fa alquanto particolare: meno saggi del solito, più mirati ad aspetti singolari, ed ampio spazio alla documentazione di esempi.
Così per i saggi abbiamo approfondimenti su temi spettacolari, come le strutture portanti a grande luce e le coperture mobili, e su interventi delicati e poetici, come le coperture di emergenza nelle costruzioni sacre. E la rubrica tecnica si occupa solamente, ed ampliamente, dei manti impermeabilizzanti, ponendo a confronto membrane bituminose e sintetiche.
Veniamo dunque ai reportage. Fiore all’occhiello di questo numero è il servizio sull’ Eden Project di Grimshaw, immensa copertura di cui, se in altre riviste avevamo potuto ammirare l’estetica (vedi Architectural Review odierna), finalmente su Detail ci svelano particolari costruttivi e schema di funzionamento. Altra chicca che Detail divida con la citata AR è il Museo Botanico in Koshi di Hiroshi Naito, con la magnifica e poetica forma organica del tetto ligneo. Tecnicamente interessante la volta in vetro strutturale di Hochbauamt per la copertura della corte del museo Maximilian di Augsburg. Simbolica di un’elegante tendenza tecnologico-minimalista, ormai molto diffusa in Germania, soprattutto nei nuovi terminal e stazioni, è la Hall a Brema di Jan Stormer. Singolari per le soluzioni tecniche il canopo di Reinhard Drexel a Hohenems, il guscio reticolare di Kaufmann a Dornbirn, le volte interrate di Jaime de Gaztelu Quijano e Ana Fernandez de Mendia a Pamplona,.la membrana a reticolo ligneo di Cullinan a Chichester, e le “palpebre” nei grandi lacunari nella Biblioteca di Alessandria di Snohetta.
Ma coperture sono anche quelle afferenti ad un processo costruttivo di tutt’altro genere: per le tensostrutture abbiamo la solita vela, in questo caso un teatro all’aperto di Roy Manttari, ma anche una insolita passerella pedonale a Londra di Birds + Portchmounth + Russum, ed il “pallone pneumatico” di Grimshaw per il museo aerospaziale di Leicester.
Marco Felici
137 steli in ferro e un coro di campane compongono il nuovo monumento di piazza Fontana, ad opera di Ferruccio…
Un’installazione nata per raccontare la storia della maison Hermès, tra mito e poesia, trova una nuova casa nello Spazio Young…
Cos’è, oggi, una moltitudine? Quali storie giacciono sotto la superficie, quali viviamo senza accorgercene, quali percepiamo solo come un’eco? E…
La presentazione del libro d’artista GLASS ACTION di Lorenzo Modica apre una riflessione sulla collisione tra natura, tecnologia e cultura…
Alle OGR di Torino, tre mostre interrogano il nostro modo di percepire il mondo, dall'emozione quantistica di Laure Prouvost alla…
L’opera grafica di Osvaldo Licini racconta come sacralità ed erotismo convivano in un equilibrio delicato: la mostra al Centro Studi…