Restauro e ristrutturazione … è bello pensarli nell’ambito più ampio in cui li colloca questo numero di Detail.
Confrontarsi con l’edilizia da recuperare infatti non ha limiti né di scala, né di età . I saggi iniziali affrontano la dimensione urbana del problema “ristrutturazione” nei casi specifici di Vienna e Il Cairo; ed i servizi selezionano organismi edilizi dei tipi più disparati. C’è una certa prevalenza di esempi di recupero di edilizia recente, tracce riabilitate di un’epoca di disinvolta espansione; edifici liberi da eccessive remore e protezionismi dove i progettisti hanno potuto confrontarsi liberamente con le sole istanze estetiche e funzionali, determinando un panorama di filosofia di approccio ricco ed interessante.
Tra i servizi segnaliamo:
La luminosa risistemazione della corte interna del British Museum di Londra (di Norman Foster) con una membrana vetrata Fulleriana che crea un cielo artificiale.
La ristrutturazione del centro finanziario a Dusseldorf (di Ingenhoven), con la trasformazione di un blocco uffici anni Sessanta usando le quinte trasparenti bioclimatiche che hanno reso celebre la firma.
La ristrutturazione della Scuola d’Arte a Parigi (di Moussafir e Dufournet), con volumi materici più o meno “infilati” nella maglia strutturale esistente.
Ed un esempio italiano: lo Shopping Arcade di Sassuolo (di Canali e Caldarola), dialettico incontro tra una facciata “storica” e un retrostante nuovo intervento tra proto e post moderno delicatamente in equilibrio.
Marco Felici
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…