Argomento fondamentale in epoca di immagine, “facciate” è ottima per arricchire la rivista sia di foto spettacolari, sia di dettagli interessanti.
Ma il valore aggiunto di questo numero nasce da un approfondimento di cui le facciate sono solo un pretesto: la Mediateca a Sendai di Toyo Ito. Ampia la trattazione, con una dettagliata intervista del maestro, ed un servizio di numerose pagine che non si ferma certo in superficie. Tanto è vero che il solito palinsesto della rivista un po’ si alleggerisce per dargli spazio; di saggi ce ne è soltanto uno, quello tecnico-comparativo sui pannelli coibenti.
Oltre Ito si celebrano opere notevoli dei maestri Renzo Piano a Tokyo (con eccezionali particolari dell’involucro in vetrocemento del Kaufhaus) e Thomas Herzog a Wiesbaden (con i brevettati deflettori esterni per il dosaggio della luminosità ).
Tra i meno celebrati si segnalano i particolari costruttivi della Moderne Kunst a Vienna di Ortner und Ortner e vari esempi di piccoli edifici con strutture leggere.
Marco Felici
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…
I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianitĂ
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…