“Senza il coraggio di osare cose nuove, lo sviluppo dell’Architettura non avrebbe mai avuto luogo” A. Gabriel
Per le feste Detail ha organizzato i fuochi d’artificio: architettura sperimentale, una definizione che apre grandi possibilità editoriali.
Per cominciare, abbiamo un palinsesto di interviste impressionante: Jan Kaplicky dei Future Systems, Shigeru Ban, Mario Cucinella, Werner Sobek, Winy Maas, Seifert e Stockmann (Formalhaut).
Poi tanti servizi, principalmente architetture effimere o abitazioni singole … e questa non è una novità: opere adatte alla sperimentazione. Quello che dà interesse è l’ampio spettro su cui spazia la ricerca; una sperimentazione comunque concreta, realizzativa, non “virtuale”.
E, udite udite, ci sono anche due esempi italiani: il ricovero per saccopelisti a Bagnoli, di Cherubino Gambardella; e il ponte in tronchi a Castelrotto, di Monovolume.
Marco Felici
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…