Categorie: Architettura

El Perdido Hotel di Estudio ALA: cultura materiale e storia

di - 21 Agosto 2021
El Perdido Hotel, Estudio ALA, El Pescadero (Messico). Foto di Iwan Baan.

In Messico, l’architettura contemporanea riprende la tradizione col nuovo progetto di Estudio ALA. El Perdido è un hotel che si inserisce perfettamente nel territorio, una struttura nata da un determinato approccio di ricerca. Così, a ottocento metri dall’Oceano Pacifico, lo studio d’architettura messicano ha collocato un nuovo hotel fra i terreni agricoli utilizzati per coltivare peperoncini, pomodori, fragole e basilico.

Estudio ALA tra architettura contemporanea e tradizione con El Perdido Hotel

Estudio ALA nasce nel 2012, fondato dagli architetti Luis Enrique Flores e Armida Fernàndez. Definiscono la loro pratica architettonica come interdisciplinare e, costantemente, cercano di lavorare oltre quelle che chiamano le “fragili frontiere” dell’architettura. Legame col territorio, col paesaggio e anche con le tradizioni locali. È il caso di El Perdido Hotel, ideato attraverso la ripresa della cultura materiale del luogo. Si trova a El Pescadero, nella Bassa California del Sud, punta settentrionale della penisola messicana. «In una regione in cui la corrosione della cultura e della tradizione viene accelerata dal rapido sviluppo, El Perdido abbraccia le radici storiche e la cultura materiale della Baja California Sur», ha affermato lo studio.

Estudio ALA, El Perdido Hotel a El Pescadero (Messico). Foto di Iwan Baan.more
Estudio ALA, El Perdido Hotel a El Pescadero (Messico). Foto di Iwan Baan.more
Estudio ALA, El Perdido Hotel a El Pescadero (Messico). Foto di Iwan Baan.more
Estudio ALA, El Perdido Hotel a El Pescadero (Messico). Foto di Iwan Baan.more

Lo studio d’architettura messicano ha pensato a uno spazio in cui si potesse massimizzare l’efficienza, instaurando comunque un dialogo con il paesaggio circostante. Ciò che ne risulta è un edificio fortemente caratterizzato dal concetto di permeabilità e dove i limiti tra interno ed esterno si dissolvono. Terra cruda, paglia, legno, toni neutri. Una nuova immagine per El Pescador: «Questa tavolozza, tipicamente ignorata nello sviluppo contemporaneo per i materiali importati e la vegetazione tropicale, è definita esclusivamente da materiali di provenienza locale e costruita da artigiani locali».

El Perdido Hotel: un design per il futuro

Invece di collocare tutte le camere dell’hotel in un unico edificio, Estudio ALA ha pensato di disporle in varie posizioni, come mini-quartieri. A fare da centro l’area comune che comprende la hall e il ristorante. Le suite sono dotate di un’area lounge, un tavolo da pranzo e un angolo cottura: un’unità residenziale autonoma. Una concezione che rimanda più all’idea di casa che alla solite impersonalità delle camere d’albergo.

Il giardino con lo stagno di El Perdido Hotel. Foto di Iwan Baan.more
La torre di osservazione di El Perdido Hotel. Foto di Iwan Baan.more

El Perdido Hotel «offre uno sguardo al passato, suggerendo al contempo un potenziale linguaggio di design per il futuro».  Una concezione dello spazio che va oltre numerose soluzioni contemporanee. Gli spazi comuni sono privi di pareti, in questo modo si garantisce una ventilazione del tutto naturale e inoltre si realizza un prolungamento degli spazi funzionali verso l’esterno, all’aperto. Altro punto forte è il giardino con lo stagno: solo piante endemiche e cactus, quindi adatte al tipico clima di El Pescador. Il progetto realizzato, nel suo insieme, si può guardare dalla torre di osservazione che fa parte del complesso. Uno sguardo nuovo che fa emergere l’identità unica di questo paesaggio.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10