Introduca Dreipunkt…4!
Siamo una squadra di giovani designers e architetti laureati alla “Burg Giebichenstein Hochschule fur kunst und Design Halle”. Abbiamo iniziato a collaborare insieme per il concorso “Outdoor vision award 1999” vincendo il primo premio. Nel 2000 siamo stati invitati da Giulio Capellini a partecipare all’esibizione “Abitare il tempo” a Verona. Abbiamo partecipato a concorsi e mostre nel corso degli ultimi due anni, come anche al: “Salone satellite 2001” a Milano, dove abbiamo presentato “speedFIX”…
Come avete scelto il vostro nome?
E’ una domanda difficile…ma quello di cui hai bisogno per inventare un nome è: una notte dopo aver lavorato molto, 4 persone, un bar e almeno qualche birra…non ricordo.
Quale è il vostro background?
Una serie di difficili processi che hanno richiesto molto tempo, siamo sempre alla ricerca di nuove esperienze.
Chi sono i vostri Guru?
I Guru ingrassano, tutti cuciniamo solo con l’acqua…Noi apprezziamo oggetti di diversi designers, ma noi siamo in quattro e la lista potrebbe essere troppo lunga.
Ci dica qualcosa riguardo i vostri progetti.
Il nostro primo progetto è sempre il nostro ultimo progetto, perché questo il nostro è un processo che non finisce mai…
E’ importante nel vostro lavoro il senso dell’umorismo?
Rimanere svegli, guardarsi intorno, riconoscere gli errori sono gli atteggiamenti importanti per il nostro lavoro, mentre l’umorismo lo è per la vita di tutti i giorni.
Cosa è più importante nel Design industriale: il gioco, la tecnologia, la vendibilità?
Noi non facciamo precisamente Disegno industriale, ma penso: la funzione, perché che sia bello il design è importante ma noi abbiamo bisogno di oggetti utilizzabili…
Che cosa vi aspettate dalla vostra partecipazione al Salone satellite?
Ciao Mondo, noi siamo Dreipunkt4, mettiamoci in contatto!
Cosa può offrire la Germania ad un gruppo di giovani designers?
Lo stesso che in altri luoghi, se non ti aspetti nulla, ma va bene così; non posso fare paragoni dato che noi lavoriamo solo qui.
La cultura italiana e la tedesca hanno origini diverse, cosa pensa ci sia di diverso tra un designer italiano e uno tedesco?
La mentalità.
Il design italiano parte leggero ma arriva pesante, mi capite?
Io penso che il concetto del design italiano ha bellissime basi, ma a volte i risultati sono troppo pesanti, al contrario gli oggetti del design tedesco spesso non sono belli e interessanti ma…
Articoli correlati:
SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE
ZAAF DESIGN UMAMY
Link correlati
Dreipunkt4
Matteo Mariani
[exibart]
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…