Categorie: Architettura

Fino al 3.III.2001 | Luigi Moretti Immagini | Roma, Facoltà di Architettura di Roma Tre |

di - 22 Febbraio 2001

Un giusto tributo all’ opera di Luigi Moretti, architetto di grandi capacità che finalmente, dopo anni di ostracismo, sta ritrovando fortuna critica. Magnifiche sono le immagini delle sue opere di epoca fascista; volumi, superfici e tagli, che accolgono forme plastiche quasi oniriche: grande l’ architetto, e grandi i fotografi che hanno saputo interpretare al meglio le variazioni di luce su questi materiali “quasi” omogenei. Queste sono lezioni che devono entrare nelle università italiane.
Ben documentato è la spazio dell’ Accademia della Scherma al Foro Italico, opera purtroppo sottratta al pubblico per la sciagurata scelta di trasformarla in Aula Giudiziaria. Molto trascurata è invece la trattazione dell’ altro grande capolavoro di Moretti: la palazzina Girasole; se siete a Roma andate a vederla di persona. Meno note ma estremamente espressive sono anche le ville sul litorale.
La mostra, una contenuta selezione di immagini da un testo di recente pubblicazione, è gestita in grande semplicità; pannelli divisi quasi impercettibilmente tra le architetture del Fascio, le ville, e le opere di taglio International; nessuna inaugurazione o cerimonia.
Ma tra qualche giorno si arriverà al dunque: già oggi queste fotografie in bianco e nero si confrontano con i grossi pannelli ipercolorati della mostra in allestimento nei medesimi spazi, dedicata a Venturi Scott Brown. Nonostante il gap di posizione e di dimensioni il confronto è aperto, vedremo cosa succederà quando i workshopisti di Roma Tre si troveranno a progettare tra questi due fuochi, potenti ed opposti.


Marco Felici

Articoli correlati:
Architettura e Fotografia
Bob Venturi a Roma


Facoltà di Architettura di Roma Tre,
Archivio Centrale dello Stato,
(in collaborazione con IUAV Venezia e Politecnico Milano)
presentano:
LUIGI MORETTI, IMMAGINI
Aula Quadrio Pirani
Ex Mattatoio
Via Aldo Manuzio 72
Roma
Dal 16 Feb. Al 3 Mar. 2001
Lun – Ven 10.00 – 13.00
Sab 10.00 – 13.00
Ingresso Libero
Immagini tratte da:
“Luigi Moretti” di F. Bucci e M. Mulazzani
Ed. Electa (2000)



[exibart]

Visualizza commenti

  • belle foto (quelle della mostra NB) che fanno impallidire il postmodern dei pannelli di Venturi

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02