Categorie: Architettura

Una mostra virtuale di poster, per ricordare le opere di Frank Lloyd Wright

di - 5 Novembre 2020

È stata inaugurata da Spoke Art Gallery il 24 ottobre, in diretta streaming, la mostra digitale dedicata all’archietetto americano Frank Lloyd Wright. Spoke Art Gallery e la Frank Lloyd Wright Foundation hanno di nuovo unito le forze ma questa volta in digitale: gli illustratori hanno lavorato a queste stampe vintage per riportare sulla carta le opere più belle dell’architetto.

VC Morris Sea Cliff, François Schuiten presentato in streaming per la Spoke Art Gallery

La mostra

Le prime mostre dedicate a Wright si erano tenute nel 2019, alla Hashimoto Contemporary a New York e in altri due luoghi molto cari all’archietetto: Taliesin e Taliesin West. Proprio in questa mostra, “Frank Lloyd Wright: Timeless”, si presenta un corpus di opere realizzate da oltre 12 artisti. I pezzi vogliono infatti riportare il modello dei poster di viaggio stile anni ’30 della WPA – Works Progress Administration. I poster riportano sulla carta le interpretazioni artistiche delle costruzioni più affascinanti progettate da Frank Lloyd Wright.

Gli artisti che hanno preso parte a questo progetto provengono in gran parte dagli Stati Uniti, come Alison King, Jon Arvizu e Aaron Stouffer. Mentre sul piano internazionale vediamo Max Dalton dall’Argentina, François Schuiten dal Belgio, George Townley dal Regno Unito e tanti altri.

SC Johnson Research Tower, Thomas Danthony presentato in streaming dalla Spoke Art Gallery

La Spoke Art Gallery  per la Frank Lloyd Wright Foundation

La galleria è particolarmente famosa per i pop-up shows organizzati a New York, San Francisco e tante altre città americane. Queste mostre itineranti, infatti, comprendono opere ispirate alla pop-culture e una selezione curata di arte contemporanea, insieme a sculture e illustrazioni provenienti da varie collezioni di artisti che hanno fatto la storia.

Guggenheim Museum, Max Dalton presentato in streaming dalla Spoke Art Gallery

I proventi di questa mostra verranno in parte devoluti alla Frank Lloyd Wright Foundation, fondazione che ha come obbiettivo quello di preservare i temi legati alla ricerca architettonica del grande maestro (della School of Architecture di Taliesin e delle varie questioni legate alla sua sopravvivenza, ne scrivevamo qui).

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10