Categorie: Architettura

Iceman Ötzi Peak: la nuova piattaforma panoramica a 3.251 metri

di - 30 Novembre 2020

Una nuova piattaforma panoramica chiamata Iceman Ötzi Peak, è stata inaugurata sulla cima del ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, a 3.251 metri, sulla montagna posta lungo il confine tra l’Italia e l’Austria ai cui piedi, il 19 settembre 1991, fu ritrovata Ötzi, la mummia del ghiacciaio più famosa al mondo.

Progettata dallo studio di architettura noa *, la piattaforma si basa su una struttura in acciaio Corten che ingloba la croce già presente sulla vetta e poggia sul suolo solo dove è strettamente necessario, stagliandosi nel panorama come una costruzione sospesa.

Rispecchiando la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura, invitando l’osservatore a scoprire prospettive sempre diverse.

I visitatori potranno accedere a Ötzi Peak salendo una serie di scale, come ulteriore attrazione per gli ospiti del vicino Hotel Grawand, l’albergo più alto d’Europa.

Visualizza commenti

  • L'ULTIMO ORRORE in SPREGIO ALL'AMBIENTE NATURALE MONTANO, SENZA ALCUN RISPETTO a cui le "TERRE ALTE" AVREBBERO DIRITTO, una PURA e SEMPLICE SPECULAZIONE EDILIZIA, SONO COSTERNATO dal COMMENTO: "Rispecchiando la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura, invitando l’osservatore a scoprire prospettive sempre diverse" !!!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30