Una nuova piattaforma panoramica chiamata Iceman Ötzi Peak, è stata inaugurata sulla cima del ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, a 3.251 metri, sulla montagna posta lungo il confine tra l’Italia e l’Austria ai cui piedi, il 19 settembre 1991, fu ritrovata Ötzi, la mummia del ghiacciaio più famosa al mondo.
Progettata dallo studio di architettura noa *, la piattaforma si basa su una struttura in acciaio Corten che ingloba la croce già presente sulla vetta e poggia sul suolo solo dove è strettamente necessario, stagliandosi nel panorama come una costruzione sospesa.
Rispecchiando la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura, invitando l’osservatore a scoprire prospettive sempre diverse.
I visitatori potranno accedere a Ötzi Peak salendo una serie di scale, come ulteriore attrazione per gli ospiti del vicino Hotel Grawand, l’albergo più alto d’Europa.
È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…
Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…
Visualizza commenti
L'ULTIMO ORRORE in SPREGIO ALL'AMBIENTE NATURALE MONTANO, SENZA ALCUN RISPETTO a cui le "TERRE ALTE" AVREBBERO DIRITTO, una PURA e SEMPLICE SPECULAZIONE EDILIZIA, SONO COSTERNATO dal COMMENTO: "Rispecchiando la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura, invitando l’osservatore a scoprire prospettive sempre diverse" !!!