Categorie: Architettura

Tappa a Berlino: questa estate la Neue Nationalgalerie riapre ufficialmente

di - 13 Maggio 2021

La Neue Nationalgalerie di Berlino riapre ufficialmente le porte al pubblico dopo sei anni. La ristrutturazione degli spazi museali, guidata da David Chipperfield, è costata ben 140 milioni di euro. Ne avevamo parlato qui qualche mese fa.

La storia della Neue Nationalgalerie

La Neue Nationalgalerie, l’ultima costruzione di Mies van der Rohe, veniva aperta nel 1968. Lo spazio museale include una collezione di arte moderna e contemporanea permanente, tradizionalmente affiancata da moltissime personali dedicate a vari maestri come Gerhard Richter, Pablo Picasso, Salvator Dalì e moltissimi altri.

Un’immagine storica risalente al settembre 1968. Era l’inaugurazione della Neue Nationalgalerie. Credits: Horst Siegmann.

Il restauro

Sotto la guida dell’archistar David Chipperfield, il restauro è durato 6 anni, con costi molto elevati e un ritardo dovuto all’emergenza sanitaria. La collezione permanente tornerà con una nuova mostra intitolata “The Art of Society” e una personale dedicata a Alexander Calder, “Minimal/Maximal”. Quest’ultima sarà inaugurata il 22 agosto insieme a un’installazione cinematografica di Rosa Barba.

«Il nostro lavoro è stato di natura chirurgica: questo tipo di lavoro in una struttura dove tutto è visibile è stata un’esperienza insolita, ma anche un privilegio» ha dichiarato Chipperfield. L’obbietivo era infatti quello di lasciare la Neue Nationalgalerie come se non fossa mai stata toccata, solo in condizioni nettamente migliori rispetto a prima. Monika Grütters, la commissaria della cultura tedesca, puntualizza la portata storica dell’edificio: «La Nuova Galleria Nazionale sarà ancora una volta magnetica per il pubblico».

Articoli recenti

  • Mostre

Carlo Maratti: un raro esempio di mostra sulla sua opera incisoria in Ancona

Fino al prossimo 15 marzo la Pinacoteca Civica “Francesco Podesti” di Ancona ospita la mostra “Carlo Maratti e l’incisione”, che si…

9 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Alexander Calder, aspettando la mostra a Parigi

La Fondation Louis Vuitton di Parigi dedicherĂ  una grande mostra ad Alexander Calder: cinque cose da sapere sull’artista-ingegnere che ha…

8 Gennaio 2026 18:41
  • Mostre

Anche la Belle Époque aveva le sue ombre. Una mostra lo racconta

La mostra Belle Époque, ospitata a Palazzo Blu di Pisa fino al 7 aprile 2026, vuole ribaltare il clichĂ© di…

8 Gennaio 2026 17:53
  • Fotografia

Roma apre il suo primo Centro della Fotografia al Mattatoio di Testaccio

Al Mattatoio di Testaccio nasce il Centro della Fotografia di Roma Capitale: si parte con le mostre di Irving Penn…

8 Gennaio 2026 17:31
  • Bandi e concorsi

Da Venezia all’Europa tre open call tra arte, poesia e tecnologia

Una residenza a Venezia con Spazio Berlendis, un laboratorio sulla poesia alla Fondazione Ratti di Como, un premio europeo all’intersezione…

8 Gennaio 2026 15:10
  • Fiere e manifestazioni

Con BAF e IFA a Bergamo vanno in scena due fiere per sei secoli di arte

Bergamo apre il 2026 all’insegna dell’arte, con due fiere complementari, BAF - Bergamo Arte Fiera e IFA - Italian Fine…

8 Gennaio 2026 13:53