Unico nel suo genere www.newitalianblood.com è un sito progettato come network interattivo/mostra di architettura. Svincolato dai tradizionali meccanismi di accesso propone ed offre interessanti spazi per la divulgazione di nuove ricerche attraverso l’auto-pubblicazione di progetti e testi di architetti, designers, critici e studenti.
Già dal suo primo anno di vita il sito ha visto l’attiva partecipazione degli addetti ai lavori testata attraverso la pubblicazione di oltre 600 progetti di architettura – dei quali circa 200 premiati – e di più di 40 testi teorici. Risultato assolutamente inatteso: ad oggi gli accessi da oltre 60 paesi costituiscono la risposta ad un’idea vincente sintetizzabile in una sola parola: auto-organizzazione. Luigi Centola architetto e teorico e Paolo De Riso Ingegnere per No-entries.com, società di servizi informatici, sono gli ideatori del progetto in rete.
Motore di ricerca e database ordinati secondo il valore dei premi ottenuti a seguito della partecipazione a concorsi, il numero di visite degli utenti, sono gli strumenti per far emergere la qualità dei progetti.
Giovani architetti e studenti hanno un mezzo unico per farsi conoscere: nessuna selezione, filtro, editore, curatore o direttore editoriale si frappongono tra utenti e sito. www.newitalianblood.com non somiglia neppure lontanamente ad una rivista in rete, piuttosto assistiamo alla nascita di uno strumento per la promozione della ricerca e per la divulgazione dei suoi risultati in termini propositivi.
Mensilmente fanno da articolo civetta gli special guest internazionali, selezionati in base all’originalità della loro ricerca sul mondo dei digital media o per la realizzazione di architetture importanti per l’Italia. Gli utenti vengono da subito coinvolti ad una partecipazione attiva attraverso la visibilità immediata consentita dall’interactive design della homepage che ospita gli ultimi 15 gruppi autopubblicati suddivisi in: concorsi premiati, progetti e realizzazioni, testi. L’accoglienza è completamente gratuita.
Attraverso la macchina del concorso in rete newitalianblood.com lancia nel 2001 la prima edizione del Virtual museum international interactive competition, strumento di promozione della ricerca tra arte, architettura e design interattivo gestito completamente in rete. I migliori 50 progetti sono stati votati e selezionati dagli stessi partecipanti e da una giuria costituita da esperti di chiara fama con meccanismi di votazione assolutamente trasparenti. Il felice esperimento ha visto la partecipazione di oltre 250 iscritti provenienti da 30 paesi. L’originalità dei progetti e la loro diversità concettuale ha incuriosito i principali giornali di settore, riviste e televisione, incoraggiando organizzatori e sponsor a promuovere la seconda edizione il cui lancio avverrà nel marzo 2003.
articoli correlati
NIB a Firenze
valentina piscitelli
Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…