Categorie: Architettura

Gli archistar di AMO progettano il nuovo flagship store di Off-White a Parigi

di - 1 Agosto 2021

AMO, la think-thank di OMA, ha progettato i nuovi spazi del flagship store Off-White a Parigi. Il progetto, diretto da Ellen Van Loon, si compone di materiali diversi che, strato dopo strato, portano una profondità significativa in uno spazio destinato a seguire la direzione dei tanti flagship stores delle vicinanze. Nel team di AMO che si è occupato del progetto per lo store dell’azienda d’abbigliamento di lusso italiana con sede a Milano, c’è anche Giulio Margheri, che abbiamo intervistato qui qualche mese fa.

La collaborazione fra AMO e Virgil Abloh

AMO – in seno a OMA, lo studio fondato da Rem Koolhaas e oggi diventato una società organizzata in partnership con altri otto soggetti – lavora su progetti tangenti all’architettura occupandosi di mostre, allestimenti, video, pubblicazioni e molto altro. L’obiettivo di questi flagship stores è quello di ricreare una vera e propria esperienza immersiva, per il cliente ormai legato alle dinamiche dello shopping online. Questi spazi non si fermano alla vendita di prodotti Off-White ma cercano anche di fungere da «Incubatrici di nuovi talenti, connettori culturali all’interno della comunità e laboratori sperimentali dedicati alla creatività e all’innovazione», ha dichiarato Virgil Abloh, amministratore delegato di Off-White e tra i designer più influenti al mondo. Un progetto sicuramente ambizioso che si scontra con un periodo post-pandemico difficile per i rivenditori fisici.

Abloh ha contaminato l’idea della moda parigina portando in Rue de Castiglione uno spazio sicuramente diverso. AMO ha progettato uno spazio su tre piani che non si focalizza solo sulla vendita ma è anche pronto a ospitare sfilate e eventi di altra natura. La visione del designer vuole catapultare il visitatore nello sfaccettato mondo Off-White, sempre legatissimo allo streetwear.

«Lavorare con AMO è un processo sinergetico, il modo in cui ideamo è simile – niente è davvero fuori dagli schemi – e il risultato della boutique Off-White a Parigi è molto di più di quello che potevo immaginare per questo spazio», conclude Abloh.

Courtesy AMO e Benoit Florençon.more
Courtesy AMO e Benoit Florençon.more
Courtesy AMO e Benoit Florençon.more

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30