Categorie: Architettura

Arte e ambiente: Reefline è il parco sommerso che aprirà a Miami nel 2021

di - 3 Dicembre 2020

Saranno necessarie maschere e pinne per entrare al ReefLine, il nuovo parco sommerso di quasi 12 chilometri, tutti sott’acqua, di fronte alle spiagge di Miami Beach. L’obiettivo di questa iniziativa ambiziosa è proteggere la barriera corallina della zona e rafforzarne la biodiversità, con un occhio all’arte e alla creatività. La curatrice del progetto, Ximena Caminos, ha collaborato con l’architetto Showhei Shigematsu che ha progettato l’intera struttura. Shigematsu è socio di OMA, il famoso studio di architettura fondato da Rem Koolhaas e con sede a Rotterdam, che spesso si concentra su progetti ad alto impatto culturale e sociale.

ReefLine ospiterà al suo interno una scultura composta da una moltitudine di rampe di scale, il segno distintivo di questo progetto. I materiali che verranno impiegati per costruire la struttura saranno cemento, calce e altri componenti chimicamente affini a quelli della barriera corallina pre-esistente. Il ReefLine seguirà il percorso di completamento in varie fasi: l’apertura del primo miglio è infatti prevista per dicembre 2021.

In questo rendering possiamo notare molte delle specifiche di questo ambizioso progetto tra cui la posizione della barriera protettiva e il percorso dedicato allo snorkeling. Courtesy Shohei Shigematsu / OMA New York.

Le attività di Reefline, il parco sommerso di Miami

In previsione ci sono anche installazioni permanenti dell’artista argentino Leandro Erlich e dello stesso Shigematsu. A questi, verranno aggiunti alcuni lavori di Ernesto Neto e Augustina Woodgate. Il tema che accomunerà tutte queste opere è il cambiamento climatico, argomento che porta con sè anche molte questioni ambientali. Il team che si è occupato di questo progetto include anche ricercatori, biologi e ingegneri marini di associazioni e istituzioni come Coral Morphologic, BlueLab Preservation Society e Università di Miami.

Con questo progetto, Ximena Caminos vuole dimostrare come la commistione fra turistimo, creatività, arte e architettura sia non solo sostenibile ma anche utile, per proteggere un habitat marino.

Miami Beach. Courtesy Getty Images

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30