Saranno necessarie maschere e pinne per entrare al ReefLine, il nuovo parco sommerso di quasi 12 chilometri, tutti sott’acqua, di fronte alle spiagge di Miami Beach. L’obiettivo di questa iniziativa ambiziosa è proteggere la barriera corallina della zona e rafforzarne la biodiversità, con un occhio all’arte e alla creatività. La curatrice del progetto, Ximena Caminos, ha collaborato con l’architetto Showhei Shigematsu che ha progettato l’intera struttura. Shigematsu è socio di OMA, il famoso studio di architettura fondato da Rem Koolhaas e con sede a Rotterdam, che spesso si concentra su progetti ad alto impatto culturale e sociale.
ReefLine ospiterà al suo interno una scultura composta da una moltitudine di rampe di scale, il segno distintivo di questo progetto. I materiali che verranno impiegati per costruire la struttura saranno cemento, calce e altri componenti chimicamente affini a quelli della barriera corallina pre-esistente. Il ReefLine seguirà il percorso di completamento in varie fasi: l’apertura del primo miglio è infatti prevista per dicembre 2021.
In previsione ci sono anche installazioni permanenti dell’artista argentino Leandro Erlich e dello stesso Shigematsu. A questi, verranno aggiunti alcuni lavori di Ernesto Neto e Augustina Woodgate. Il tema che accomunerà tutte queste opere è il cambiamento climatico, argomento che porta con sè anche molte questioni ambientali. Il team che si è occupato di questo progetto include anche ricercatori, biologi e ingegneri marini di associazioni e istituzioni come Coral Morphologic, BlueLab Preservation Society e Università di Miami.
Con questo progetto, Ximena Caminos vuole dimostrare come la commistione fra turistimo, creatività, arte e architettura sia non solo sostenibile ma anche utile, per proteggere un habitat marino.
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…
Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…