Categorie: Architettura

Roma cerca spazi culturali: al via la call per la mappatura di TWM Factory

di - 24 Gennaio 2022

TWM Factory, Associazione Culturale ed Impresa Creativa con sede a Roma composta da professionisti under 30, ha lanciato il progetto “Roma Cerca Spazi Culturali“, una call per la prima grande mappatura dal basso dei nuovi centri culturali e creativi romani. Per partecipare basta compilare questo form.

La call è rivolta agli spazi che rispondono alle sfide della contemporaneità attraverso linguaggi innovativi e pratiche dell’Industria Creativo-Culturale, che collaborano attivamente con altre realtà e condividono i valori della sostenibilità e della rigenerazione urbana.

«Crediamo che Roma sia un ribollire di realtà creative e dinamiche, in attesa di sprigionare il loro potenziale. Per questo siamo alla ricerca di spazi attivi in ambito culturale, artistico e sociale da mettere in comunicazione tra loro», spiegano gli organizzatori. L’obiettivo della ricerca è quello di connettere realtà attive attive in ambito artistico, culturale e sociale all’interno di un network unificato in cui far circolare esperienze a impatto positivo per il territorio.

Analizzando il fenomeno con dati il più fedeli e precisi possibile, TWM Factory presenterà un progetto di ricerca alle amministrazioni. Inoltre i risultati, andranno a confluire nella seconda edizione di “Riscatti di città“, mostra che inaugurerà ad aprile 2022 a Palazzo Merulana.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identità culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30