Categorie: Architettura

Sabato 8 aprile 2000 | Inaugurato il nuovo museo civico di Frascati

di - 11 Aprile 2000

Il museo e ordinato su due piani di cui il primo ospita una esposizione permanente di reperti archeologici del IX – VIII sec. a.C. costituiti da bustini in terracotta, teste votive e doni ex voto, probabilmente resti di santuari, e tra questi una testa di Giove Serapide del II sec. d.C., testimone della diffusione nel territorio di culti di origine orientale. Alle pareti troviamo epigrafi e resti di capitelli corinzi, urne cinerarie di età tardo repubblicana e il sarcofago di un bambino la cui decorazione in bassorilievo testimonia la devozione per il culto di Iside. Nel secondo locale del primo livello troviamo una statua rappresentante Dioniso e due statue di satiri che anni fa furono trafugate e poi ritrovate da Sotheby’s. I plastici di dieci Ville Tuscolane la cui costruzione fu voluta da papa Clemente VIII, al secolo Ippolito Aldobrandini. Un maxi schermo con immagini a scorrimento mostra le decorazioni pittoriche e architettoniche all’interno delle ville.
Il secondo livello del museo è destinato a esposizioni temporanee e ospita fino al 28 maggio la mostra “Il Novecento allo specchio”, nella quale troviamo opere di artisti italiani degli anni ’30 e ’40 provenienti da collezioni private. Il tema della mostra è il ritorno dell’arte alla romanità, alla solidità delle forme dopo l’esperienza dell’astrattismo e del futurismo. Tra le opere troviamo quadri di Sironi, Soffici, Montanarini, Guzzi, Trombadori, De Chirico, Guttuso, Morandi e Mafai; e sculture di Francesco Messina, Arturo Martini, Manzù e Pericle Fazzini. Inoltre le quattro grandi finestre del secondo livello si aprono su una suggestiva visione di insieme della piazza di Frascati con vista da Villa Aldobrandini fino a Roma. Infine la sala della musica, sempre su questo piano, destinata a concerti di musica da camera.


Il museo è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il sabato e la domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Lunedì riposo settimanale.


Patrizia Pesci

[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 16 al 22 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…

16 Febbraio 2026 19:10
  • Architettura

Alessandria riscopre Ignazio Gardella, “gigante discreto” dell’architettura

A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…

16 Febbraio 2026 18:48
  • Mercato

Pandolfini mette all’asta la lampada Pigeon di François-Xavier Lalanne

È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…

16 Febbraio 2026 18:36
  • Attualità

Nuova legge israeliana sui siti archeologici del West Bank: via libera preliminare

Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…

16 Febbraio 2026 17:48
  • Progetti e iniziative

L’arte generativa di Brian Eno risuona tra giardini segreti e architetture storiche di Parma

Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…

16 Febbraio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

5 cose da sapere su Mark Rothko, in attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

In attesa della grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, che aprirà al pubblico dal 14 marzo al 23 agosto…

16 Febbraio 2026 12:30