Gli interni, un settore dell’ Architettura particolarmente adatto alla sperimentazione, dove le capacità del progettista si esaltano o crollano miseramente … per questioni di centimetri. Da un lato c’ è infatti la grande libertà data da condizioni climatiche protette e da necessità di durabilità minori, dall’ altro ci si confronta con la creazione di spazi da vivere, dove il corretto proporzionamento dello spazio si sente.
Un campo dunque molto interessante per esplorare dettagli costruttivi insoliti, ma anche per capire cosa si nasconde dietro la purezza di un minimalismo maniacale.
Nel primo gruppo possono rientrare gli interessanti servizi su una boutique londinese dei F, sulle forme ricurve di Diller + Scofidio, di Choi-Campagna Design, di Foreign Office Architects … Nel secondo quelli su una nota villa di Siza, il museo viennese a Judenplatz di Jabornegg + Pàlffy, l’ asilo di Dietrich + Untertrifaller… Fuori campo i singolari loft di Pool Architektur e di Lot/Ek. Ricca di dettagli e singolare per la qualità del controllo della luce la chiesa di Allmann Sattler Wappner a Munchen.
Ed a ribadire l’ importanza della luce come matrice degli spazi interni si trovano due saggi, uno sulle vetrate artistiche delle chiese, e l’ altro sugli strumenti informaticidi controllo progettuale degli effetti luminosi. Completano la panoramica i servizi sull’ evoluzione del Design nel XX secolo, ed una rassegna critica, oltre che la sempre ricca rubrica sui prodotti in commercio.
Marco Felici
Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix