Un convegno che arriva a parlare di Architettura attraverso esperti di altre discipline; e finalmente il tema “virtualità” non lascia l’impressione che sotto il fumo manchi l’arrosto.
Scopo del convegno tenutosi a Erice, ma consultabile World Wide con le dirette Web, è stato l’investigare gli “spazi straordinari che i media avanzati e le nuove psicotecnologie stanno aprendo” attraverso i cambiamenti nei modelli di comunicazione, relazione, e interazione.
Un approfondimento voluto dunque dagli Psicologi, ma che nelle sue giornate chiave è stato fondamentalmente interessante per gli Architetti.
Culmine del convegno, già nella seconda giornata, la presenza di Derrick de Kerckhove, l’allievo di Marshall McLuhan che attualmente si pone come massima autorità nello studio degli effetti del mezzo informatico sulla forma mentis. Importanti i legami che de Kerckhove individua tra pensiero, mezzo, linguaggio e spazio.
Altrettanto altisonanti sono le presenze di personaggi che hanno indagato nuove forme espressive tra Arte e Architettura, come Marcos Lutyens e Marcos Novak. Ed interessante per la chiarezza nell’illustrazione dei nuovi ambiti “architettonici” è stato anche l’intervento di Maria Luisa Palombo; lungi da ogni Tectonic Culture ormai si parla di Architetture Connettive, di Architetture Ibride e di Architetture Invisibili, definizioni distinte nel rapporto che si instaura tra reale e virtuale. … Dire “cyberarchitetto” ormai è generico!
Marco Felici
Link correalti:
ericelab
Articoli correlati:
“Città Telematica”
NIB a Firenze
http://www.exibart.com/IDNotizia2817.htm
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
ma allora exibart sta contribuendo a cambiare la mia forma mentis?