Categorie: Architettura

Taccuino 01.VII.2001 | Ericelab: contaminazioni architettoniche

di - 11 Luglio 2001

Un convegno che arriva a parlare di Architettura attraverso esperti di altre discipline; e finalmente il tema “virtualità” non lascia l’impressione che sotto il fumo manchi l’arrosto.
Scopo del convegno tenutosi a Erice, ma consultabile World Wide con le dirette Web, è stato l’investigare gli “spazi straordinari che i media avanzati e le nuove psicotecnologie stanno aprendo” attraverso i cambiamenti nei modelli di comunicazione, relazione, e interazione.
Un approfondimento voluto dunque dagli Psicologi, ma che nelle sue giornate chiave è stato fondamentalmente interessante per gli Architetti.
Culmine del convegno, già nella seconda giornata, la presenza di Derrick de Kerckhove, l’allievo di Marshall McLuhan che attualmente si pone come massima autorità nello studio degli effetti del mezzo informatico sulla forma mentis. Importanti i legami che de Kerckhove individua tra pensiero, mezzo, linguaggio e spazio. Il principio logico della nuova forma mentis si svincola dalla linearità del ragionamento alfabetico, ed assume valenze dinamiche che trovano adeguato strumento nel rapporto istantaneo tra percezione e schermo multimediale. Ne segue una nuova interpretazione dello spazio come sintesi tra i livelli fisico, mentale e cyber.
Altrettanto altisonanti sono le presenze di personaggi che hanno indagato nuove forme espressive tra Arte e Architettura, come Marcos Lutyens e Marcos Novak. Ed interessante per la chiarezza nell’illustrazione dei nuovi ambiti “architettonici” è stato anche l’intervento di Maria Luisa Palombo; lungi da ogni Tectonic Culture ormai si parla di Architetture Connettive, di Architetture Ibride e di Architetture Invisibili, definizioni distinte nel rapporto che si instaura tra reale e virtuale. … Dire “cyberarchitetto” ormai è generico!

Marco Felici

Link correalti:
ericelab
Articoli correlati:
“Città Telematica”
NIB a Firenze
http://www.exibart.com/IDNotizia2817.htm




L’ Associazione ERICELAB – Laboratory for Advanced Studies,
in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, ha organizzato
2° CONVEGNO INTERNAZIONALE
MEDIA DIGITALI E PSICOTECNOLOGIE:
VIAGGI DELLA MENTE NEI MONDI VIRTUALI
28 Giugno – 1 Luglio 2001
Erice, Villa San Giovanni




[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38