Il premio italiano per le città sostenibili è nato con lo scopo di valorizzare le iniziative concrete più innovative ispirate ai principi di Agenda 21, e realizzate a livello locale. L’obiettivo di stimolare un numero sempre maggiore di Amministrazioni Comunali italiane ad adottare “buone pratiche” ambientali, si persegue dunque con la prospettiva del Premio, ma anche favorendo la pubblicazione delle iniziative in corso, e soprattutto costruendo un database di meritevoli esempi concreti a cui ispirarsi per il futuro.
Paragonando la totale assenza di iniziative italiane tra le best practice premiate nelle precedenti edizioni a livello europeo, la promozione di un premio nazionale (iniziativa rara in Europa) ed il numero di candidature giustificano un certo ottimismo.
Nei suggestivi locali di Palazzo Colonna si e svolta dunque la premiazione, ricca di autorità internazionali, a cui è seguita una interessante conferenza su importanti esperienze analoghe organizzate dalle strutture dell’ONU e della Commissione Europea, e poi un dibattito sulla situazione italiana, che purtroppo è andato alquanto deserto.
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…