Tutto pronto per la nuova sede della Collezione Pinault, alla Bourse di Parigi

di - 13 Ottobre 2019

La collezione d’arte contemporanea Pinault aprirà la sua sede di Parigi presso la Bourse de commerce a metà giugno 2020. Prevista per quest’anno, purtroppo ci vorrà ancora qualche mese per vedere la chiusura definitiva dei cantieri, iniziati nel 2017 ma, questa volta, ci crediamo davvero! Fino a oggi abbiamo sognato il futuro museo, guardando schizzi o disegni preparatori, foto e filmati del cantiere e ancora il modellino ligneo del progetto – in esposizione anche a Venezia, durante la Biennale d’arte – oppure visitando la mostra dell’architetto Tadao Andō, al Centre Pompidou nel 2018.

Francois Pinault e Tadao Ando

Una vera sfida architettonica e urbanistica per Pinault e per Andō, se si pensa che la Bourse de commerce di Parigi aprì nel 1767, mentre è del 1813 la struttura in ferro della cupola, una grande novità per l’epoca, che vedrà poi, al suo interno, un imponente affresco in omaggio al commercio mondiale. Presentata in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, insieme alla Tour Eiffel, è proprio da questa data che prende il via il progetto di Tadao Andō e del suo team dello studio Tadao Andō Architect and Associâtes.

Questo progetto innovativo ha conservato la struttura circolare dell’edificio, la cupola e l’affresco, restaurato per l’occasione, creando invece, nella parte sottostante, una sorta cilindro in cemento di nove metri di altezza e di un diametro di 29 metri, che vede in cima un corridoio percorribile di ben 91 metri. Con una superficie totale di 13mila metri quadrati, sono 7700 quelli dislocati in sette spazi che, dal pianterreno al secondo piano, accoglieranno gli ambienti espositivi e pedagogici, un auditorium di 288 posti, un ristorante e altri servizi ancora.

La collezione che appartiene all’uomo d’affari e mecenate François Pinault, comprende oltre 3mila opere d’Arte Moderna e Contemporanea, riunite in ben quarant’anni. Troviamo lavori di Marcel Broodthaers, Tatiana Trouvé, Zeng Fanzhi, Thomas Schütte e Thomas Houseago. In questa prospettiva di sostegno alla creazione, la Bourse de commerce presenterà incontri tematici e monografie dedicate agli artisti della collezione, nonché carte bianche e progetti in situ.

Articoli recenti

  • Architettura

Intelligens: presentato il tema della Biennale di Architettura 2025

Carlo Ratti ha presentato il titolo e il tema della 19ma Biennale di Architettura di Venezia, che aprirà a maggio…

7 Maggio 2024 13:43
  • Attualità

Me Too: L’Origine del Mondo di Courbet imbrattata al Pompidou Metz

Due attiviste di Me Too imbrattano cinque opere d’arte, tra cui L’origine del Mondo di Gustave Courbet e Genital Panic…

7 Maggio 2024 10:31
  • Mostre

Lucas Memmola, pittura tra i meandri del contemporaneo: la mostra alla Galleria Tiziana Di Caro, Napoli

Negli spazi della Galleria Tiziana Di Caro, a Napoli, va in scena il compendio pittorico di Lucas Memmola, una rivisitazione…

7 Maggio 2024 10:00
  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02