Instancabile ed ormai lanciatissima sul fronte dell’organizzazione di grandi eventi politici, culturali, sportivi (o dalla non ben identificata natura). Barcellona, orfana per quest’anno di grandi maestri da celebrare, ripesca orgogliosamente all’interno della propria storia la fondazione, nel lontano 1903, del FAD (Foment de les Arts Decoratives), prestigiosa e vitale istituzione che
Forte di un finanziamento di tutto rispetto (oltre 6 milioni di euro), L’ Any del Disseny che si inaugurerà ufficialmente il prossimo 14 marzo, conta già su un fitto programma di attività che puntano, con intelligenza e pragmatismo, al coinvolgimento trasversale dell’intera città, dai giovanissimi al mondo delle imprese.
Piccole e grandi mostre, seminari, dibattiti, tavole rotonde, concorsi, borse di studio, premi per professionisti del settore, spazi di discussione e autocritica vogliono ribadire la centralità del design nella vita di tutti i giorni: tutto è design! E non a caso il filo conduttore dell’intera manifestazione è il motto-sottotitolo “L’anno di quasi tutto”. E grazie per il modesto e cauto “quasi”. Certo è però che le creatività spagnola, e catalana specialmente, sta sperimentando una felice stagione di attività ultimamente. Giovani artisti, a
L’anno del Design offrirà certamente a
davide lacagnina
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…