Categorie: around

fino al 13.VII.2012 | Ellsworth Kelly | Parigi, Galleria Marian Goodman

di - 11 Giugno 2012
Ellsworth Kelly (Newburgh, New York, 1923), esponente della corrente Hard Edge Abstraction o Painting Hard Edge, non ritornava a Parigi dal 1992: anno in cui il Jeu de Paume consacrò un’esposizione ai suoi anni parigini che vanno dal 1948 al 1954. Per Kelly la capitale francese è, da sempre, fonte d’ispirazione: l’artista stesso confessa, infatti, che qui è nata la sua prima opera-oggetto Window, Museum of Modern Art, Paris (1949), ispirata alle finestre del Musée d’Art Moderne, ed è sempre qui che c’è stato il passaggio dal figurativo all’astratto.

Artista minimalista, Kelly pone l’attenzione sulla pittura, sul colore che diventa forma, il volume; e dove la tela non è più un contenitore ma parte dell’opera stessa, il dipinto acquista così un alto valore oggettuale. La curva traboccante e sinuosa che scende o sale su un angolo dell’opera o al centro, è il segno figurativo di Kelly: questa, più che l’astrattismo geometrico alla Mondrian, ricorda il segno sensuale di Matisse. La curva appare, ad esempio, in Kilometer Marker del 1949. Mentre le due curve, complementari ma non identiche, si vedono in Relief con Blue del 1950: l’idea è nata da uno schizzo realizzato da Kelly, negli anni Quaranta, durante la rappresentazione dell’Amleto al Marigny, noto teatro parigino, la curva in rilievo raffigurava il sipario semiaperto.
La nitidezza dei contorni e delle superfici, una sola curva colorata in rilievo contro un pannello bianco, che alternativamente scende in quattro direzioni diverse, sono gli elementi che compongono i quattro dipinti presentati, ognuno ad una parete diversa, della Galleria Marian Goodman: questi spiccano per la vivacità del rosso, del giallo, del blu e del verde, ma nella totale assenza di simbologia del colore (si tratta di colori perlopiù primari) si ramifica nello sguardo dello spettatore la confusione tra sfondo e primo piano, e viceversa. Un gioco che permette all’immaginazione di cogliere altro oltre della forma.
livia de leoni
mostra visitata il 19 maggio 2012
dal 16 maggio al 13 luglio 2012
Ellsworth Kelly
Galleria Marian Goodman
79 Rue du Temple (75003) Parigi
Orario: dal martedì al sabato, 11.00-19.00
Info: tel.  33148047052 – goodman@mariangoodman.com – www.mariangoodman.com

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56