Categorie: around

Fino al 17.I.2015 | Tea Falco e Romina Carrisi | Italian Tramer, Los Angeles

di - 7 Gennaio 2015
Se in Italia le gallerie d’arte chiudono una dopo l’altra, negli Stati Uniti la situazione è opposta.
In special modo a Los Angeles gli openings si susseguono uno dopo l’altro e le persone interessate all’acquisto di opere a buon mercato aumentano di pari passo con la nascita di applicazioni e start up che favoriscono la diffusione dell’arte contemporanea.
In questo roseo panorama mancava però un tocco di Italia: sta provando a colmare questo vuoto la galleria Italian Tramer che da poco ha aperto a Los Angeles e si prefigge di dare la giusta vetrina nella costa ovest degli Stati Uniti agli artisti contemporanei italiani.
Far capire agli americani che arte italiana non vuol dire solo mosaici dell’Antica Roma è un’impresa difficile. Se si tratta poi non degli intellettuali di New York, ma bensì degli spensierati californiani e dei maghi dello show business di Hollywood l’impresa si fa ancora più ardua.
Per questo a Los Angeles i tentativi di cambiare questa mentalitĂ  si sono limitati a qualche esposizione sporadica e ad alcune opere di Alberto Giacometti presenti al museo Getty.

Italian Tramer, creato dalla fotografa Maddalena Patrese e gestito in collaborazione con la curatrice Anna Dusi, è stato pensato proprio per presentare l’arte contemporanea italiana al pubblico californiano.
‹‹Non vogliamo creare solo un freddo luogo d’esposizione, ma un salotto dove artisti e spettatori possono ritrovarsi›› – spiega l’ideatrice del progetto Maddalena Patrese  ̶  ‹‹un luogo dove discutere delle opere e del tragitto che hanno fatto: sia per essere create sia per arrivare dall’Italia all’America››.
Lo scopo del progetto è quello di unire i concetti di viaggio e sogno, ovvero “travel” e “dream”, da cui il nome Tramer per la galleria. Anche la location non è scontata: fra Beverly Hills e Hollywood, a metà strada fra i facoltosi appassionati di arte sempre pronti a investire in nuovi artisti e i giovani creativi che affollano i numerosi opening di Hollywood.
Italian Tramer ha già organizzato nelle settimane passate alcune mostre per promuovere l’arte, la fotografia e il design contemporaneo italiano. Su questa scia arriva una mostra inaugurata il 5 dicembre con opere delle attrici Tea Falco e Romina Carrisi. Attraverso le loro opere le due vogliono dimostrare con le loro foto e la loro video-arte che possono cimentarsi anche dietro la cinepresa e la macchina fotografica. Nei prossimi mesi, promettono le galleriste, saranno molti i progetti della galleria per promuovere un nuovo modo di conoscere l’arte italiana in America.

Andrea Indiano
mostra visitata il 5 dicembre
Dal 5 dicembre 2014 al 17 gennaio 2015
Tea Falco e Romina Carrisi
Italian Tramer, Los Angeles

Articoli recenti

  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40
  • AttualitĂ 

Incendio al Teatro Sannazaro: in fiamme il tempio della cultura napoletana

Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…

17 Febbraio 2026 11:22
  • Architettura

L’ex Cinema Corso di Vicenza rinasce come centro per le culture contemporanee

L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerĂ  un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…

17 Febbraio 2026 10:55