Categorie: around

fino al 18.V.2003 | Cristina Iglesias | Londra, Whitechapel Gallery

di - 8 Maggio 2003

La Whitechapel è da tempo una Mecca culturali: spazio espositivo pubblico, dotato di auditorium, sala lettura, caffè e bookshop, propone mostre di ottimo livello oltre che conferenze ed incontri con artisti. In questi giorni, lungo un percorso sviluppato su due piani, si può visitare la mostra congeniata dal critico e curatore Michael Tarantino sul lavoro dell’artista spagnola Cristina Iglesias. Come emerge da una recente intervista, la sua attenzione è rivolta a trasferire un oggetto scultoreo nel regno delle installazioni.
Ingannevoli e di pregevole manifattura sono le serigrafie proposte nella prima stanza: nei Diptych e nei Polyptych, semplici modellini in cartone vengono fotografati, successivamente ingranditi e poi stampati su lamine di rame, trasformando i pannelli in un labirinto a misura d’uomo. I colori sono vividi e freschi, tanto da sembrare appena applicati sulle lastre. Un’istintiva, inevitabile curiosità vorrebbe farci scoprire quali altri spazi si celano oltre l’immagine. Estraniare i visitatori dal contesto espositivo optando per un’atmosfera dalle tinte oniriche appare essere l’intento, ben riuscito, dell’artista che infatti commenta: “Sono molto interessata all’artificio ed alla manipolazione della percezione (…). Nelle serigrafie, dettagli quali un pezzo di scotch o una puntina ci ricordano che il lavoro è artificiale e che noi stiamo semplicemente guardando una superficie. Tutto consiste nel creare un’illusione per poi interromperla (…) come in un sogno, quando improvvisamente ti accorgi che non è reale.” Lungo il percorso vengono calibrati con furbizia lavori visivamente soffocanti ad altri quasi evanescenti. La Iglesias agisce con garbo e con violenza sulla natura della materia impiegata, creando coesistenze inverosimili. In un Untitled del ’93, alabastro bianco e ferro si completano a vicenda effondendo reminiscenze sul mito di Icaro. In un’altra serie di Untitled datati ’87, ’93 e ’97 arazzi satinati vengono celati da massicce e poco attraenti forme d’asfalto. Grazie a giochi prospettici appena accennati ci troviamo volenti o nolenti intenti a perlustrare curiosi la mostra, speranzosi di imbatterci in una nuova scoperta.

chiara longari
mostra visitata il 1 maggio 2003


Cristina Iglesias
21 Marzo – 18 Maggio 2003
Whitechapel Gallery, Whitechapel High Street, London
Tel. +44 207 522 7888
Orario Galleria: dal Mar. alla Dom.: 11-18
Entrata libera
www.whitechapel.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e UniversitĂ  insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30