Categorie: around

Fino al 18.X.2014 | Adam Neate, Dimensionalism | Galleria Elms Lesters, Londra

di - 19 Settembre 2014
L’artista, personaggio concettuale e descritto da The Telegraph nel 2008 come uno dei più noti artisti di strada di tutto il mondo, Adam Neate si è specializzato in arte e pittura urbana partendo dall’utilizzo di materiali come il cartone riciclato, e ha lasciato migliaia di opere tra le strade di tutto il mondo. Anni dopo, ha preso parte a un movimento che ha l’obiettivo di trasferire le opere di street art all’interno di gallerie d’arte.
Con le sue opere, ha raccolto interesse e consenso globale. Molte di esse sono state documentate in speciali diretti dalla CNN e molti grandi collezionisti ed alcune celebrità acquistano le sue opere.

Attraverso questa mostra, Neate presenta una serie di lavori che esplorano il concetto di dimensione e forma, pur rimanendo sempre fedele al linguaggio estetico che lo contraddistingue e lo rende unico nel suo genere.
‹‹Questa serie di lavori è stata mossa dall’obiettivo di esplorare e ampliare il mio linguaggio visivo. I dipinti possono sembrare stilisticamente diverse tra loro, ma sono accomunati da un approccio teorico intrinseco. Un fil rouge che utilizza lo stesso linguaggio dimensionale. Sono uscito dai miei soliti schemi per riuscire a dipingere cose che normalmente non dipingerei. Ho intrapreso la mia personale ricerca verso nuovi modi di comunicare e tradurre il mio lavoro in quella che è la mia visione del mondo››, dichiara l’artista.
Neate è un vero e proprio esperto della sperimentazione di processi tecnologici, che si applicano al suo lavoro a fianco di un’esplorazione quasi matematica di prospettiva, spazio e forma dimensionale. Questo, combinato con il suo utilizzo espressivo di colori, materiali e vernici, si traduce in una forte e coesa dichiarazione del suo linguaggio estetico, che lo rende del tutto unico.
Abbraccia la forte tradizione figurativa britannica, riuscendo però a creare qualcosa di energico e nuovo. I suoi lavori sono presenti nelle collezioni pubbliche e private di 30 Paesi nel mondo, e negli ultimi cinque anni le sue esposizioni hanno avuto luogo ad Hong Kong, Singapore, Taiwan e Cina.
‹‹Dimensionalism rappresenta una vera e propria opportunità per i tutti i collezionisti del Regno Unito e i visitatori della città, che avranno modo di assistere agli straordinari sviluppi artistici di questo giovane pittore, in grado di sfidare il concetto stesso di arte›› afferma Paul Jones, Direttore della galleria Elms Lesters.

Valentina Mariani
mostra visitata il 4 settembre 2014.
Dal 5 settembre al 18 ottobre 2014
Adam Neate, Dimensionalism,
Elms Lester Painting Room
1-3-5 Flitcroft St WC2H 8DH
Orari: da martedì a venerdì dalle 12 alle 19, il sabato dalle 11 alle 17.

Articoli recenti

  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Arte contemporanea

Tra Venezia e Mestre nasce un nuovo spazio per il contemporaneo

Si apre per la prima volta al pubblico, con una mostra di giovani artisti, la Casermetta Est di Forte Marghera:…

13 Dicembre 2025 16:26
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00