Categorie: around

fino al 21.VII.2012 | Ulrich Lamsfuss | Parigi, Galerie Daniel Templon

di - 2 Luglio 2012
“Post picture artist”, così ama definirsi Ulrich Lamsfuss (Berlino, 1971) che presenta, presso la Daniel Templon (una delle maggiori gallerie francesi d’arte contemporanea), una nuova serie di pitture iperrealistiche che vanno sotto il titolo di Afternoons in Utopia, nome preso in prestito dal brano musicale del gruppo tedesco Alphaville e che rimanda all’idea di sgretolamento tra la realtà e le sue rappresentazioni. Opere che prendono spunto dalla fotografia, personale o pubblicitaria (come quella per un profumo di Lanvin), ma anche dalla stampa e dal cinema (ad esempio il ritratto del vampiro di Near Dark di Kathryn Bigelow): queste, sfidando il concetto di originalità, reinseriscono i soggetti, radicalmente trasformati, in un contesto diverso, quello pittorico, creando relazioni nuove e inaspettate con lo spettatore.

Ulrich Lamsfuss s’ispira anche a immagini apparentemente banali. In September, gli “estratti” dal calendario di pescatrici sexy curato (per la Zebco Sports Europe) dal fotografo Olivier Portrat, vengono nobilitate dal mezzo pittorico, sollecitando interpretazioni diverse e (perché no) umoristiche. L’artista tedesco dedica diversi mesi alla realizzazione di un quadro, mettendo così in discussione il rapporto di quantità e qualità, ma compie anche un’ulteriore sfida contro l’incredibile flusso di immagini insignificanti a cui veniamo sottoposti quotidianamente. In questo viaggio intorno al tema del ritratto nella nostra cultura visiva, troviamo, tra volti noti e sconosciuti, quelli di Lil’ Kim e di Michel Houellebecq; ma anche un autoritratto dell’artista che si ritrae in posa, tavolozza e pennelli in mano, davanti ad una tela che non mostra il suo contenuto, piuttosto mette in primo piano i colori come per smascherare il loro uso codificato e smodato: qui lo sguardo di Ulrich Lamsfuss fissa lo spettatore e, come in un fermo immagine sull’atto del dipingere, materializza ed esplora l’interiorità dell’artista, continuando ad indagare sul rapporto tra identità e immagine. Forse in omaggio a grandi ritrattisti come Lucien Freud o ad un più classico Rembrandt.
livia de leoni
mostra visitata il 9 giugno 2012
da 9 giugno al 21 luglio 2012
Ulrich Lamsfuss – Afternoons in Utopia
Galerie Daniel Templon
30 rue Beaubourg (75003) Parigi
Orari: dal lunedì al sabato, dalle 12 alle 19
Info: 33 (0) 1 42 72 14 10 – info@danieltemplon.com – www.danieltemplon.com

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30