Categorie: around

fino al 26.II.2012 | Mark Jenkins | Berlino, Gestalten Space

di - 3 Febbraio 2012
Un bambino piange con la faccia al muro, e poco più in là giace il suo peluche preferito gettato per terra. Una passante lo vede e si avvicina a consolarlo e, nel farlo, si accorge che non è altro che un manichino messo lì da qualcuno con un ambiguo e nero senso dell’umorismo. Si tratta di una delle sculture iperrealiste dell’artista americano Mark Jenkins (Alexandria, Virginia, 1970): personaggi accomunati da un sordo isolamento, posizionati in luoghi strategici delle città per invischiare i confini tra realtà e rappresentazione; Jenkins ama chiamarli “Paradisi di Vetro” ed è, infatti, “Glazed Paradise” il titolo della mostra al Gestalten Space di Berlino. Con installazioni perturbanti ideate appositamente per l’occasione, la galleria entra a far parte del teatro urbano in cui prendono vita le creature dell’artista. “Quello che davvero mi interessa sono le reazioni della gente” afferma Jenkins, presente all’inaugurazione; tristezza, compassione, scandalo, repulsione: questo e molto altro si può provare di fronte alle sue storie di solitudini metropolitane in cui la drammaticità, tuttavia, viene quasi sempre sciolta in una amara ironia. “La mia è una provocazione finalizzata a un maggior coinvolgimento dei passanti nello spazio che li circonda: per me la strada è un palco di cui sono loro gli inconsapevoli attori”.

“Urban Theater” è inoltre il titolo della prima monografia su Mark Jenkins a cura della stessa Gestalten, un’ulteriore pubblicazione della rinomata casa editrice tedesca che ne dimostra l’abilità nel tenere il passo con le più attuali innovazioni e sperimentazioni nel campo del design, dell’architettura e delle arti visive. E per chi avesse voglia di lasciarsi coinvolgere ancora di più, un invito a passare da Roma in primavera: l’artista parteciperà infatti alla terza edizione di “Living Layers”, una collettiva organizzata dalla Wunderkammern che si svolgerà in parte per strada e in parte negli spazi espositivi della galleria. “Street as a stage, passerby as an actor”, che lo spettacolo abbia inizio, a patto che non ci si accorga di essere in scena.

francesca assennato
mostra visitata il 19 gennaio 2012

dal 19 gennaio al 26 febbraio 2012
Mark Jenkins – Glazed Paradise
Gestalten Space
Sophie-Gips-Höfe, Sophienstraße 21  – 10178 Berlin
orari: dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 19:00, sabato dalle 10:00 (chiuso il martedì)
Ingresso gratuito
Info: +49 (0)30 2021 5821 –
berlinspace@gestalten.com – www.gestalten.com/space

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • AttualitĂ 

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30