Categorie: around

fino al 3.III.2012 | Reto Pulfer | Parigi, Galleria Balice Hertling

di - 1 Febbraio 2012
Scultura, performance, installazione e suoni, sono componenti essenziali dell’universo artistico di Reto Pulfer (Berna, 1981; vive e lavora a Roma); artista presente, per la seconda volta presso la Balice Hertling, con “Schrank und dessen leben” (ovvero “Le vite di un armadio”).
Intorno al mobile, con ante aperte, ruotano una decina di sculture appese al muro, mentre al suo interno, sui ripiani, troviamo oggetti (come le ceramiche raku), spezie (tra cui stecche di cannella) e un barattolo di frutta sciroppata. Un’opera che va oltre la sua apparente semplicità per caricarsi della densità della memoria che rivive qui attraverso l’uso di tecniche mnemoniche e la decostruzione del linguaggio; Pulfer gioca infatti con le parole (è evidente specie nell’accostamento tra il barattolo di “frucht cocktail” e le piume di gallo: cock tail).

L’armadio, oggetto carico di simboli, che conserva, chiuso e pieno, è qui invece aperto e senza abiti, rimandando alla libertà e a mari lontani anche grazie all’uso di colori che vanno dall’indaco al giallo dell’acquerello disteso sugli abiti usati. Quest’ultimi, maschili e femminili, in cotone, seta e lino, sono la materia delle sculture, tenuti insieme da cuciture (una sorta di ricami) e intelaiati su strutture lignee multiformi; mentre i titoli iniziano quasi tutti con Schr (abbreviazione di armadio), per cui: Schr Statt, Schr Viel o Schr Draussen. Storto e obliquo è il supporto delle sculture, della scrittura indecifrabile trascritta sui tessuti, del lenzuolo che incornicia l’armadio: tutto in contrasto con la linearità del mobile. Qui la materia si carica dell’energia che il visitatore porta con la sua memoria e le sue riflessioni. Sculture che come stelle implose diventano buchi neri, per dirla alla Italo Calvino che nelle sue “Cosmicomiche” loda le stelle che implodono perché reggono la gravità che portano in sé dando la possibilità di penetrare in uno spazio-tempo in cui l’inespresso non perde la propria forza.

livia de leoni
mostra visitata il 21 gennaio 2012

dal 20 gennaio al 3 marzo 2012
Reto Pulfer
Balice Hertling
47, rue Ramponeau – 75020 Parigi
Info: tel. +33 01 40 33 47 26 –
gallery@balicehertling.comwww.balicehertling.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10