Ritratti, come quello di Mario Dondero (Milano, 1928) a Elisabetta Catalano che a sua volta ritrae Alighiero Boetti. Aurelio Amendola (Pistoia, 1938) immortala invece un momento di vita qualunque di Marino Marini a Forte dei Marmi. Sandro Becchetti (Roma, 1935) ha colto Corrado Cagli con gli strumenti di lavoro e Mario Ceroli in una posa che molto ricorda le sue sagome di legno. Mimmo Jodice (Napoli, 1934) ha colto un momento conviviale tra Mimmo e Marisa Merz, Carlo Alfano, Luciano Melio, insieme alla gallerista Lia Rumma e al curatore A.B. Oliva. Le fotografie relizzate da Luigi Ghirri (1943-1992) nella casa museo di Giorgio Morandi acquistano, esposte in questo edificio, un valore aggiunto dal momento che nelle sale al piano di sopra della mostra é possibile ammirare alcuni disegni dell’artista emiliano. I disegni di Morandi fanno infatti parte della collezione di Eric Estorick (1913 – 1993), che acquistò quadri e sculture di artisti italiani durante i suoi frequenti viaggi nella nostra penisola tra gli anni ’40 e ’50 del ‘900.
Questa mostra è la quinta tappa del tour europeo di una raccolta unica nel suo genere, progetto che si è andato ampliando fino a includere ritratti di scrittori come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Alberto Moravia, oltre a un discreto numero di artisti stranieri e galleristi, fotografie che Minini ha organizzato come materiale per una mostra itinerante internazionale.
martina adami
mostra visitata il 1 luglio 2011
dal 22 giugno al 4 settebre 2011
United Artist of Italy. Photographic portraits
Estorick Collection
39a Cnombury Square, London N1 2AN
orari: mercoledi-sabato 12.00-17.00; domenica 12.00-17.00, chiuso lunedì e martedì
info: 02077049522; curator@estorickcollection.com; www.estorickcollection.com
[exibart]
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…