Categorie: around

Fino al 9.IV.2001 | Alberto Giacometti le dessin à l’oeuvre | Parigi, Centre Pompidou

di - 15 Febbraio 2001

Con queste parole si apre la prima esposizione parigina dedicata interamente al disegno di Alberto Giacometti (1901- 1966) in occasione del centenario dalla sua nascita.
Contrariamente a molti pittori e scultori per i quali il disegno è una tappa preparatoria all’esecuzione di un’opera maggiore, per Giacometti il disegno rappresenta un bisogno vitale che permette di catturare attraverso la sua visione immediata e fuggevole tutto ciò che viene offerto al suo sguardo. Il disegno di Giacometti non funziona come la cattura di un’immagine ma piuttosto come un’immagine della cattura del tempo, lo spazio è un’illusione, solo il tempo è reale. Alberto Giacometti è riuscito a dare un ritratto dell’uomo del XX secolo con i suoi tormenti, le sue difficoltà senza cercare di tradurre i sentimenti ma provando ad esprimere in maniera diretta la sua relazione con gli altri. Il suo disegno è un indice della realtà.
Ed è proprio il peso della realtà che aleggia nelle sale dei questa interessante esposizione, più di 150 disegni che rappresentano l’estro geniale di un’artista conosciuto più per i suoi quadri e le sue sculture che per i suoi disegni. Autoritratti, ritratti, paesaggi, interiori, nudi, nature morte sono i temi centrali delle sue opere dai primi anni di tirocinio (1918) fino agli anni 60’ i cui tratti nervosi ricordano quelli del cubismo.

Articoli correlati:
Un disegno di Alberto Giacometti in mostra a Siena
Dialoghi con l’arte di Giacometti a Mendrisio
La Famiglia Giacometti a Milano
Link correlati:
Centre Pompidou



Adriana Pascale
Mostra visitata il 14 febbraio




E’ possibile prendere parte alle visite commentate dell’esposizione nei seguenti giorni: 17 e 24 febbraio – 3 e 10 marzo, 7 aprile alle ore 16.00.
In occasione di questa mostra sono state organizzate le seguenti visite tematiche: Vladimir Velickovic dans l’exposition Giacometti – lunedi 26 febbraio ore 19.00; “L’autonomie du dessin” – lunedi 5 marzo ore 19.00; Sartre, Genet, Char: regards croisés – lunedi 12 marzo ore 19.00; “Cerner sa vision, encarger le réel” – lunedi 19 marzo ore 19.00; Addition – Soustraction: effacer ou dessiner le réel” – lunedi 26 marzo ore 19.00. Tariffa: 25fr + prezzo dell’esposizione.
L’esposizione è stata realizzata con il supporto del Credit Suisse First Boston ‘Alberto Giacometti le dessin à l’oeuvre’ Centre Pompidou, Galerie 2, niveau 6 – place Georges Pompidou, 75004 Parigi .Tel. +33 1 44 78 12 33
25 gennaio – 9 aprile 2001 dalle ore 11.00 alle 21.00 Museo chiuso il martedì.
Tariffe: 40Fr, 30Fr (ridotta). La tariffa da diritto all’accesso al Museo Nazionale d’arte Moderna, all’Atelier Brancusi e alla Galleria dei bambini.


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Ronald Perelman vende la sua collezione d’arte contemporanea per pagare i debiti

A seguito di un tracollo finanziario causato dalla pandemia, lo spregiudicato imprenditore Ronald Perelman ha dovuto vendere i Picasso, i…

23 Maggio 2024 11:05
  • Mostre

Il rosso per Oscar Murillo: segni e sussurri in mostra da Gagosian, a Roma

La sede romana della Galleria Gagosian inaugura una mostra dell’artista Oscar Murillo intorno al colore rosso, adoperato negli ultimi 15…

23 Maggio 2024 9:13
  • Mostre

Saluti da… Giuseppe Raffaele. L’artista messinese espone a Tufano Studio di Milano

La prima personale di Giuseppe Raffaele, autore messinese, è un’occasione per scoprire la sua ricerca artistica presentata in un luogo…

23 Maggio 2024 8:00
  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34
  • Architettura

Wild Buildings: tutte le volte che l’abuso edilizio è entrato nel cinema e nell’arte

Da Miralles a Toni Gironès, dalle ricerche di Lebbeus Woods a Karen Lohrmann & Stefano de Martino. Quando la costruzione…

22 Maggio 2024 17:27