Duemilanovecentottantacinque ombrelli sono cullati dalle onde e le farfalle dipinte su ognuno di essi volano leggere a fior d’acqua. E’ un vivace sciame variopinto che risorge come un’Araba Fenice dalle ceneri delle Torri Gemelle per far rivivere le quasi tremila vittime dell’11 settembre. Beyond Meta
L’artista – che abbiamo visto in Italia alla 48a Biennale di Venezia con Renee Cox – ha vissuto da vicino il giorno del Nine Eleven. Da anni lavora in un loft a Brodway, poco lontano dal World Trade Center. Quel giorno è stato uno dei tanti sfollati che il Family Assistance Center e l’Emergency Response Command hanno rifugiato presso i moli 88 e 90 che si affacciano lungo l’Hudson River. Matthews ha scelto allora di animare con le leggere ali colorate in onore degli scomparsi proprio l’acqua tra quelle banchine. Il suo diviene così un importante contributo alla volontà di rinascita della città e un doveroso
La forte risonanza di questo progetto viene amplificata dal momento scelto. L’occasione è infatti l’Armory Show che trova posto negli stessi piers e che attira su New York l’attenzione di tutto il mondo. L’Armory, che si svolge dal 7 al 10 marzo, si occupa esclusivamente delle
L’installazione è supportata dal Lower Manhattan Cultural Council e da numerose persone, fondazioni e corporazioni del mondo dell’arte e non solo, che hanno dato il loro appoggio. E’ visibile solo per quattro giorni – gli stessi della spettacolare, ma fugace vita delle farfalle.
articoli correlati
Idee e posizioni sull’11 settembre
Le reazioni del mondo dell’arte
Le gallerie devolvono i ricavati alle vittime
link correlati
Per sapere tutto sull’Armory Show
mariella rossi
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…
Visualizza commenti
Scusate ma...chi "farà rivivere" le vittime della guerra che è alle porte?