L’opera d’arte non ha senso se non viene vissuta dal pubblico. Questa è la frase che Pier Luigi Tazzi, co-curatore della sesta edizione di Arte all’Arte, continua a ripetere dividendosi tra i vari pullman chiamati a scorrazzare la carovana degli invitati. La convinzione del critico d’arte fiorentino è una delle fondamenta strutturali del progetto di Arte all’Arte ed è ancora più appropriata considerando il progetto di Cai Guo-Qiang a Colle Val d’Elsa.
L’artista cino-giapponese (ma residente a New York) ha ‘costruito’ sotto il medievale ponte di San Francesco, in una posizione visibile quanto improbabile, uno dei suoi UMoCA (under museum of contemporary art), un minuscolo spazio espositivo di cui egli stesso è contemporaneamente curatore, direttore e anche progettista.
Durante il taglio del nastro il sindaco di Colle – proprio lui ha invitato l’artista orientale a cimentarsi tra le anguste arcate – ha salutato l’iniziativa come nascita del ‘nuovo centro d’arte contemporanea della città’.
Durante la ‘cerimonia’ d’inaugurazione assalto del pubblico al bookshop ed al negozio di merchandising, i bambini hanno giocato alla pesca del pesce rosso, altri si sono cimentati nel lancio del cerchio bramando di vincere i quadri ultra kitsch in palio, i più pignoli hanno notato che i reparti ‘guardaroba’ e ‘ufficio del direttore’, sotto le arcate più basse del ponte, erano ancora in fase di completamento.
In anni in cui i musei ospitano mostre di moto e di vestiti, aprono filiali all’estero, si globalizzano, erigono enormi cattedrali architettoniche, l’ironica beffa di Cai Guo-Qiang si colloca tra le risposte più efficaci. Lungi dall’essere ideologicamente ‘contro’, distante dagli atteggiamenti di protesta radicale e politicizzata, l’artista cinese ci indica con semplicità ed immediatezza una via alternativa: un museo che soddisfi pienamente il suo pubblico si può fare anche con pochi oggetti di recupero e con le arcate di un ponte come tetto…
“UMoCA” è uno dei progetti più interessanti dell’edizione 2001 di Arte all’Arte; la kermesse toscana, organizzata dalla Associazione Arte Continua di San Gimignano, conduce il pubblico a riflettere sui legami tra arte, architettura e paesaggio proponendo ogni anno installazioni e performance dei maggiori artisti contempororanei.
Articoli correlati
Presentazione di Arte all’Arte
Link correlati
http://www.caiguoqiang.com/
Massimiliano Tonelli
vista il 15.9.01
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…