Categorie: Arte antica

Scoperta in Francia una rarissima opera di Cimabue: vale 6 milioni di euro

di - 24 Settembre 2019

L’opera era rimasta per anni sotto gli occhi dell’ignaro proprietario, appesa a un muro, tra il salone e la cucina di una casa di Compiègne, a nord di Parigi.  Finché un’anziana parente con lo sguardo lungo non ha deciso di segnalarla alla casa d’Asete Actéon, che l’ha poi fatta valutare dalla Maison Turquin. Ed ecco la clamorosa scoperta: quel “Cristo deriso” che sembrava una “semplice” icona bizantina è in realtà un’opera autentica di Cimabue. Uno dei rarissimi dipinti del grande artista toscano (Firenze, 1240 – Pisa, 1302), che fu maestro di Giotto.

Il Cristo deriso è un dipinto su legno di piccole dimensioni (25,8 cm per 20,3 cm), realizzato a tempera a uovo su fondo dorato ed è in ottimo stato di conservazione. Secondo i periti della Maison Turquin, si tratta di uno degli otto pannelli di un grande dittico con la scene della Passione di Cristo. Dell’opera, databile al 1280,  erano state finora recuperate solamente la Flagellazione (oggi alla Frick Collection di New York) e la Maestà con due angeli (ora alla National Gallery di Londra).

L’opera di Cimabue appena scoperta, sarà messa all’asta a Senlis il 27 ottobre. Valore stimato tra i quattro e i sei milioni di euro.

@http://www.twitter.com/elenapercivaldi

Redattore eventi di Exibart.com

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” piĂą famoso di Londra ospiterĂ  Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identitĂ 

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identitĂ  come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identitĂ , attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ  a…

10 Febbraio 2026 19:53