A Roma apre la Fondazione D’ARC, iniziativa privata di una coppia di collezionisti

di - 24 Settembre 2024

La Fondazione D’ARC, nata dalla passione dei coniugi Giovanni Floridi e Clara Datti per l’arte contemporanea, aprirà al pubblico le porte della sua nuova sede a fine ottobre e promette di inaugurare un nuovo capitolo nel vivace panorama culturale di Roma. Situata nel quartiere Tiburtino, in via del Cluniacensi 128, in un contesto ex industriale recentemente riqualificato, la Fondazione si propone come un luogo dinamico e innovativo per la promozione e valorizzazione dei linguaggi della creatività contemporanea.

La collezione permanente, frutto di anni di appassionate ricerche e acquisizioni, porta le tracce di una narrazione visiva che attraversa il XX e XXI secolo, offrendo un ampio panorama dei movimenti artistici più influenti, tra Astrattismo, Arte cinetica e programmata, Arte povera, Transavanguardia e le esperienze concettuali, postmoderne e le poliedriche sperimentazioni del nuovo millennio, dai Maestri della prima metà del Novecento e del secondo dopoguerra come Arnaldo Pomodoro, Giulio Turcato, Giacomo Balla e Giuseppe Capogrossi, fino alle avanguardie più recenti rappresentate da autori come Emilio Isgrò, Paolo Grassino, Pietro Ruffo e Arcangelo Sassolino, passando per nomi internazionali quali Peter Halley, Pablo Atchugarry e Christo. Parlando della sua raccolta, Giovanni Floridi la descrive come il suo personale «Rifugio dell’anima», in riferimento allo spazio dove le opere erano precedentemente esposte, un ex rifugio antiaereo in via di Sant’Ippolito che, dal 2012, ha anche ospitato varie mostre di artisti contemporanei.

Giovanni e Clara Floridi, Fondazione D’ARC, ph Niccolò Berretta

Oltre a custodire ed esporre le opere della collezione, la nuova sede della Fondazione D’ARC a Roma si presenterà come un luogo di confronto e sperimentazione. «Un luogo per noi magico dove coltivare e condividere l’amore per l’arte e per la bellezza, realizzato con la speranza di farlo divenire un polo che generi conoscenza, curiosità e attenzione sull’arte contemporanea», dichiarano Giovanni e Clara Floridi. Sotto la direzione curatoriale di Giuliana Benassi, la programmazione spazierà dalle mostre temporanee agli eventi culturali, dalle residenze artistiche ai laboratori didattici, per stimolare il dibattito e avvicinare un pubblico trasversale. La preview stampa, prevista per il 25 ottobre 2024, offrirà un primo assaggio di questo nuovo percorso, mentre l’opening ufficiale del 26 ottobre darà il via a una stagione di appuntamenti.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54