Giunto alla sua terza edizione, il Festival Ek-statica ha deciso di accogliere lâarte contemporanea allâinterno dei suoi luoghi fisici, mentali e visivi, creando un ponte tra due mondi che, da sempre, dialogano: natura e uomo. Il festival di filosofia e letteratura presenta cosĂŹ la sua terza edizione, che si terrĂ dal 2 al 4 agosto, alla Rocca Malatestiana di Fano, nelle Marche.
La tematica che sarĂ affrontata durante le conferenze di questa terza edizione del Festival Ek-statica è di carattere ontologico-politico, ovvero, lâintricata relazione tra Physis e Nomos, natura e uomo, argomento spinoso e di conflitto, sin dallâalba del pensiero. âduemanondueâ, mostra a cura di Milena Becci e con un intervento critico di Valeria Carnevali, tenta di superare questa dualitĂ , collegandosi a un concetto appartenente alla filosofia orientale, secondo il quale le leggi della natura e dellâuomo non devono e non possono esser disgiunte.
Funi è il termine giapponese che può essere tradotto con due ma non due secondo il quale lâappoggio indispensabile per gli esseri viventi è proprio lâambiente fisico che, a sua volta, trova in essi la sua ragion dâessere. Questo legame è indissolubile e il tentativo di armonizzazione, che sorpassa contrapposizioni e scontri dialogici, si ritrova nelle opere degli artisti presenti: Rodrigo Blanco, Serena Giorgi con Giulio Perfetti e Marco Puca.
Rimandi anche numerologici in cui due mani si uniscono ad altre due e collaborano intervenendo su di una stessa opera o si attivano compiendo esclusivamente la propria, pur cercando di eliminare la distinzione originale. Lâarte le riassume, le unisce attraverso colore, forma, luce e controllo sulla materia che a sua volta guida chi crea.
I quattro artisti coinvolti si sono deliberatamente scelti a vicenda e, ciascuno attraverso lâutilizzo del proprio medium, sperimentano un percorso che vuole andare oltre quellâantitesi nata con la Sofistica.
Qui il programma completo degli incontri.
In alto: Serena Giorgi e Giulio Perfetti, Portami a cena, 2019
Casa degli Artisti di Milano ospita fino allâ11 gennaio 2026 GERANOS â Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…
Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…
Un viaggio negli archivi degli architetti del â900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la cittĂ di oggi: una…
A TORRSO, Difetto di reciprocitĂ propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…
Con Chorals, lâartista franco-svizzero porta unâinstallazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. Ă lâultimo tassello di un profondo rinnovamento della…
Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernitĂ , dal Museo Lam di Lille e dallâimportante collezione Masurel…