L’installazione site-specific sul giardino pensile Iris and B. Gerald Cantor sul Metropolitan Museum of Art di New York è stata commissionata ad Alex Da Corte – poliedrico artista che racconta la pop culture.
As Long as the Sun Lasts è il titolo dell’installazione di Da Corte che sarà possibile vedere dal 16 aprile fino al 31 ottobre 2021.
Questa è infatti la nona installazione commissionata dal museo per lo spazio in questione, il giardino pensile sopra al MET. Fra i tanti artisti a collaborare anche Huma Bhabha, Alicja Kwade e l’ultimo, Héctor Zamora nel 2020.
In particolare, l’installazione site-specific di Da Corte, è stata realizzata in collaborazione con Sheena Wagstaff e Shanay Jhaveri. La prima direttrice di arte moderna e contemporanea e il secondo assistente curatore di arte moderna e contemporanea entrambi al MET.
Alex Da Corte è nato a Camden, New Yersey, nel 1980 ed è celebre per le sue vibranti e biomorfe creazioni che riescono ad integrare video ed elementi di design.
Fra i temi che trattano le sue opere ci sono la pop culture, il capitalismo e il consumismo. La sua carriera si è sviluppata nel corso degli anni con alcune mostre personali in celebri istituzioni come il Prada Rong Zhai a Shangahai, il MASS MoCA a North Adams nel Massachussets. Ha inoltre partecipato alla Biennale di Venezia nel 2019 in May You Live in Interesting Times e nel 2018 a Carnegie International a Pittsburgh.
A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…
Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…
Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…
Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…
Riconosciuta come sistema di pratiche, saperi e ritualità condivise, la Cucina italiana è stata iscritta nella lista del Patrimonio Culturale…
Al via a Cosenza la quarta edizione del Calabria Design Festival, tre giornate dal taglio laboratoriale e multidisciplinare per approfondire…