Il MET commissiona ad Alex Da Corte una nuova installazione site-specific

di - 22 Febbraio 2021

L’installazione site-specific sul giardino pensile Iris and B. Gerald Cantor sul Metropolitan Museum of Art di New York è stata commissionata ad Alex Da Corte – poliedrico artista che racconta la pop culture.

As Long as the Sun Lasts

As Long as the Sun Lasts è il titolo dell’installazione di Da Corte che sarà possibile vedere dal 16 aprile fino al 31 ottobre 2021.
Questa è infatti la nona installazione commissionata dal museo per lo spazio in questione, il giardino pensile sopra al MET. Fra i tanti artisti a collaborare anche Huma Bhabha, Alicja Kwade e l’ultimo, Héctor Zamora nel 2020.

In particolare, l’installazione site-specific di Da Corte, è stata realizzata in collaborazione con Sheena Wagstaff e Shanay Jhaveri. La prima direttrice di arte moderna e contemporanea e il secondo assistente curatore di arte moderna e contemporanea entrambi al MET.

L’artista: Alex Da Corte

Alex Da Corte è nato a Camden, New Yersey, nel 1980 ed è celebre per le sue vibranti e biomorfe creazioni che riescono ad integrare video ed elementi di design.

Alex Da Corte, Bad Land, 2017 Courtesy Alex Da Corte, Josh Lilley Gallery.

Fra i temi che trattano le sue opere ci sono la pop culture, il capitalismo e il consumismo. La sua carriera si è sviluppata nel corso degli anni con alcune mostre personali in celebri istituzioni come il Prada Rong Zhai a Shangahai, il MASS MoCA a North Adams nel Massachussets. Ha inoltre partecipato alla Biennale di Venezia nel 2019 in May You Live in Interesting Times e nel 2018 a Carnegie International a Pittsburgh.

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17