L’installazione site-specific sul giardino pensile Iris and B. Gerald Cantor sul Metropolitan Museum of Art di New York è stata commissionata ad Alex Da Corte – poliedrico artista che racconta la pop culture.
As Long as the Sun Lasts è il titolo dell’installazione di Da Corte che sarà possibile vedere dal 16 aprile fino al 31 ottobre 2021.
Questa è infatti la nona installazione commissionata dal museo per lo spazio in questione, il giardino pensile sopra al MET. Fra i tanti artisti a collaborare anche Huma Bhabha, Alicja Kwade e l’ultimo, Héctor Zamora nel 2020.
In particolare, l’installazione site-specific di Da Corte, è stata realizzata in collaborazione con Sheena Wagstaff e Shanay Jhaveri. La prima direttrice di arte moderna e contemporanea e il secondo assistente curatore di arte moderna e contemporanea entrambi al MET.
Alex Da Corte è nato a Camden, New Yersey, nel 1980 ed è celebre per le sue vibranti e biomorfe creazioni che riescono ad integrare video ed elementi di design.
Fra i temi che trattano le sue opere ci sono la pop culture, il capitalismo e il consumismo. La sua carriera si è sviluppata nel corso degli anni con alcune mostre personali in celebri istituzioni come il Prada Rong Zhai a Shangahai, il MASS MoCA a North Adams nel Massachussets. Ha inoltre partecipato alla Biennale di Venezia nel 2019 in May You Live in Interesting Times e nel 2018 a Carnegie International a Pittsburgh.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…