All’Orto Botanico di Roma, arte e ambiente in dialogo per il Laboratorio Oceanico

di - 5 Ottobre 2019

Dal 28 settembre al 5 novembre 2019, presso il Museo Orto Botanico di Roma, apre le porte il Laboratorio Oceanico, un programma di eventi curato da Camilla Boemio, in collaborazione con AAC Platform, in concomitanza con Climate Justice for a Living Ocean, realizzato da Ocean Archive, piattaforma concepita da TBA21Academy che si occupa di studiare l’ecosistema dell’oceano, attraverso ricerche scientifiche specializzate e usando l’intelligenza artificiale. Un programma denso di punti di vista differenti, quello proposto dal Laboratorio Oceanico, per il quale hanno collaborato esperienze e conoscenze eterogenee, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica della condizione critica degli oceani.

Così, nel Laboratorio Oceanico al Museo Orto Botanico di Roma, diretto dal Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza, non solo troveremo diverse installazioni realizzate appositamente per lo spazio ma potremo anche assistere a discussioni in merito alle tematiche ambientali e performance di accompagnamento attraverso elementi sonori, per raccontare lo sviluppo di un nuovo linguaggio espressivo che mette in dialogo l’arte contemporanea e i metodi scientifici.

In questo ambito, si inserisce il progetto espositivo di Lapo Simeoni, che tira le fila della sua ricerca incentrata sull’osservazione degli Oceani, in contrapposizione allo sviluppo urbano della città. Tre installazioni presiedono le serre dell’Orto Botanico, si passa da Ophelia project + climate alarm signals, nella Serra Tropicale, a Human history + Water cycle + climate change, nella Serra Corsini, per arrivare a Tevere river findings, nella Sala Bonsai, attraverso un filmato che testimonia il ritrovamento di materiali di scarto lungo il fiume Tevere, un’azione realizzata con l’aiuto di studenti e persone interessate alla questione.

Il 29 settembre si è poi svolta Pulsazioni subacquee, performance diffusa negli ambienti dell’Orto Botanico e presentata da Giorgio Staffolani che ha rielaborato la brutalità dei suoni emessi dai rifiuti galleggianti, in una inedita dinamica ritmica composta da casualità e momenti di sospensione.

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30