Annunciati i 12 finalisti del Premio PART: la mostra visitabile a Rimini

di - 10 Maggio 2022

Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi, sono i finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, il nuovo riconoscimento promosso dalla Fondazione San Patrignano e dal Comune di Rimini, dedicato ai talenti dell’arte contemporanea under 40. La rosa è stata individuata da un comitato composto da Edoardo Bonaspetti, Lucrezia Calabrò Visconti e Francesco Garutti e gli artisti selezionati esporranno le loro opere negli spazi del PART – Palazzi dell’Arte di Rimini, dal 14 maggio al 2 ottobre 2022.

Andrea Romano_Foto © Delfino Sisto Legnanimore
Beatrice Marchi_Foto © Valentina De Zanchemore
Benni Bosettomore
Binta Diawmore
Caterina De Nicolamore
Costanza Candeloro_Foto © Eleonora Gustapanemore
Daniele Milviomore
Davide Stucchi_Foto © Vladyslav Tomikmore
Diego Marcon_Foto © Chiara Fossatimore
Giangiacomo Rossettimore
Lorenza Longhi_Foto © Flavio Karrermore
Margherita Rasomore

Tre i riconoscimenti che saranno assegnati dal comitato dei sostenitori del Premio e dal Sindaco di Rimini, che avranno il compito di scegliere le tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART. I vincitori si aggiudicheranno una somma in denaro pari a Euro 10mila per il primo classificato, Euro 6mila per il secondo e Euro 4mila per il terzo classificato. Durante la mostra, i visitatori potranno esprimere le proprie preferenze, che andranno a comporre il singolo voto di giuria popolare che si aggiungerà a quelli del comitato di selezione. Anche le ragazze e i ragazzi ospiti della Comunità di San Patrignano potranno assegnare le loro preferenze. Infine, i vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia pubblica in occasione della chiusura della mostra, l’1 ottobre 2022.

PART © Henrik Blomqvist

Il premio nasce da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone e può contare su un comitato di sostenitori composto da Francesca Bazoli, Diana Bracco, Carlo Cimbri, Paolo Clerici, Laura Colnaghi, Alberta Ferretti, Daniela Memmo, Gilda Moratti, Letizia Moratti, Clarice Pecori Giraldi, Polissena Perrone, Francesca Scaroni, Roberto Spada, Carlo Traglio, Francesca Tronchetti Provera e Flavio Valeri.

«Il Premio Artisti Italiani PART si propone di supportare l’arte contemporanea italiana emergente, contribuendo al tempo stesso all’accrescimento della Collezione della Fondazione San Patrignano secondo il modello di endowment su cui si fonda la Collezione stessa, attraverso l’acquisizione di un’opera di ciascuno dei primi tre classificati», spiegano dall’organizzazione. «Il Premio Artisti Italiani PART ambisce ad alimentare la Collezione e i suggestivi spazi del PART con opere di grande qualità selezionate attraverso un dispositivo dinamico che agisca a sostegno della migliore pratica artistica italiana under 40 e con il coinvolgimento dei curatori più talentuosi, disegnando un inedito percorso virtuoso tra arte, territorio e solidarietà».

PART © Henrik Blomqvist

Tra gli artisti già presenti in collezione, Mario Airò, Vanessa Beecroft, Loris Cecchini, Sandro Chia, Roberto Coda Zabetta, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, Nathalie Djurberg & Hans Berg, Flavio Favelli, Alberto Garutti, Shilpa Gupta, Mona Hatoum, Carsten Höller, Emilio Isgrò, William Kentridge, Loredana Longo, Claudia Losi, Iva Lulashi, Agnes Martin, Igor Mitoraj, Gian Marco Montesano, Mimmo Paladino, Yan Pei-Ming, Luca Pignatelli, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Julian Schnabel, Elisa Sighicelli, Ettore Spalletti, Francesco Vezzoli. Le opere della collezione sono in esposizione negli spazi di Palazzo del Podestà e Palazzo dell’Arengo, riuniti dal 2020 nel PART – Palazzi dell’Arte Rimini.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Da Burri a Cattelan: la GNAMC approda a Palazzo Valle e dialoga con il barocco di Catania

Un nucleo senza precedenti della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma approda a Palazzo Valle di Catania: 53…

30 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Studio Orma è il nuovo spazio di Roma dedicato agli artisti under 30

A Roma ha recentemente aperto Studio Orma, galleria fondata da Edoardo Innaro e Marco Celentani, dedicata agli artisti under 30:…

30 Dicembre 2025 10:42
  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50