Biennale di Venezia: ecco la Giuria Internazionale che assegnerà i “Leoni”

di - 24 Marzo 2022

Saranno Adrienne Edwards (a fare anche da Presidente della Giuria), insieme al direttore della GAMeC di Bergamo, Lorenzo Giusti, Julieta González direttrice artistica dell’Instituto brasiliano Inhotim, al curatore Bonaventure Soh Bejeng Ndikung e a Susanne Pfeffer, direttrice del MUSEUM MMK FÜR MODERNE KUNST di Francoforte a decretare chi saranno i “Leone d’Oro” per la miglior Partecipazione Nazionale, per il miglior partecipante dell’Esposizione Internazionale “Il latte dei sogni”, e il “Leone d’Argento” per il miglior giovane partecipante della 59ma Esposizione Internazionale. La Giuria avrà anche la possibilità di assegnare una menzione speciale alle Partecipazioni Nazionali e due menzioni speciali ai partecipanti a “Il latte dei sogni”.

Selezionati dal Cda della Biennale, su proposta della curatrice Cecilia Alemani, i premi saranno annunciati sabato 23 aprile 2022 a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia.

I profili dei giurati

Adrienne Edwards è Engell Speyer Curator e direttrice degli affari curatoriali presso il Whitney Museum of American Art, nonché co-curatrice della Whitney Biennial 2022. In precedenza, è stata curatrice di Performa a New York e curatrice generale del Walker Art Center di Minneapolis.

Lorenzo Giusti è direttore della GAMeC di Bergamo. Storico dell’arte e curatore, dal 2012 al 2017 è stato direttore del Museo MAN di Nuoro. È presidente di AMACI – Associazione dei musei d’arte contemporanea italiani.

Julieta González è direttrice artistica dell’Instituto Inhotim in Brasile. Ha ricoperto incarichi curatoriali presso importanti istituzioni tra cui Tate Modern, Londra; Museo Tamayo, Città del Messico; Museu de Arte de São Paulo (MASP); The Bronx Museum, New York; Museo de Bellas Artes de Caracas.

Bonaventure Soh Bejeng Ndikung è curatore free lance, scrittore e biotecnologo. Fondatore e direttore artistico di SAVVY Contemporary a Berlino, è anche direttore artistico di sonsbeek 20–24, mostra quadriennale di arte contemporanea ad Arnhem, nei Paesi Bassi.

Susanne Pfeffer è direttrice del MUSEUM MMK FÜR MODERNE KUNST di Francoforte. È stata direttrice del Fridericianum (2013-2017); curatrice capo del KW Institute for Contemporary Art (2007-2012); curatrice e consigliere del MoMA PS1 di New York e ha curato il padiglione svizzero alla Biennale Arte 2015 oltre al padiglione tedesco alla Biennale Arte 2017, che ha ricevuto con l’artista Anne Imhof il Leone d’Oro per la migliore Partecipazione Nazionale.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30