Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

di - 5 Ottobre 2024

La giuria per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea per il 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha ufficialmente annunciato le cinque città finaliste, selezionate tra 23 candidature. I comuni che si contenderanno il titolo sono: Carrara (MS) con il progetto “Carrara – Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) con “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, Gibellina (TP) con “Portami il futuro”, Pescara (PE) con “Pescara città contemporanea – Una porta aperta ai sogni”, Todi (PG) con “Ponte contemporaneo”.

Il 25 ottobre 2024, le città finaliste saranno invitate a Roma per le audizioni pubbliche, così da illustrare i propri dossier alla giuria, che avrà a disposizione 60 minuti per ciascun comune. Dopo una presentazione di 30 minuti, seguirà una sessione di domande. Entro il 30 ottobre, la giuria comunicherà la proposta finale al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, determinando la città che si aggiudicherà il titolo e un finanziamento di un milione di euro per dare vita al progetto vincente.

Questa iniziativa, istituita per promuovere la creatività contemporanea nelle città italiane, si affianca a quella della “Capitale italiana della Cultura” e “Capitale italiana del Libro”, segnando un nuovo capitolo nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Scopo del progetto non è solo sostenere la produzione di mostre, festival e rassegne, ma anche stimolare la rigenerazione di spazi urbani, creando un legame forte e attivo tra arte e territorio.

Articoli recenti

  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30