Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

di - 5 Ottobre 2024

La giuria per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea per il 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha ufficialmente annunciato le cinque città finaliste, selezionate tra 23 candidature. I comuni che si contenderanno il titolo sono: Carrara (MS) con il progetto “Carrara – Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) con “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, Gibellina (TP) con “Portami il futuro”, Pescara (PE) con “Pescara città contemporanea – Una porta aperta ai sogni”, Todi (PG) con “Ponte contemporaneo”.

Il 25 ottobre 2024, le città finaliste saranno invitate a Roma per le audizioni pubbliche, così da illustrare i propri dossier alla giuria, che avrà a disposizione 60 minuti per ciascun comune. Dopo una presentazione di 30 minuti, seguirà una sessione di domande. Entro il 30 ottobre, la giuria comunicherà la proposta finale al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, determinando la città che si aggiudicherà il titolo e un finanziamento di un milione di euro per dare vita al progetto vincente.

Questa iniziativa, istituita per promuovere la creatività contemporanea nelle città italiane, si affianca a quella della “Capitale italiana della Cultura” e “Capitale italiana del Libro”, segnando un nuovo capitolo nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Scopo del progetto non è solo sostenere la produzione di mostre, festival e rassegne, ma anche stimolare la rigenerazione di spazi urbani, creando un legame forte e attivo tra arte e territorio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32