Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

di - 5 Ottobre 2024

La giuria per la selezione della Capitale italiana dell’Arte contemporanea per il 2026, presieduta da Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e composta da Sofia Gnoli, Walter Guadagnini, Renata Cristina Mazzantini e Vincenzo Santoro, ha ufficialmente annunciato le cinque città finaliste, selezionate tra 23 candidature. I comuni che si contenderanno il titolo sono: Carrara (MS) con il progetto “Carrara – Da 2000 anni contemporanea”, Gallarate (VA) con “La Cultura del Fare. Il Fare della Cultura”, Gibellina (TP) con “Portami il futuro”, Pescara (PE) con “Pescara città contemporanea – Una porta aperta ai sogni”, Todi (PG) con “Ponte contemporaneo”.

Il 25 ottobre 2024, le città finaliste saranno invitate a Roma per le audizioni pubbliche, così da illustrare i propri dossier alla giuria, che avrà a disposizione 60 minuti per ciascun comune. Dopo una presentazione di 30 minuti, seguirà una sessione di domande. Entro il 30 ottobre, la giuria comunicherà la proposta finale al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, determinando la città che si aggiudicherà il titolo e un finanziamento di un milione di euro per dare vita al progetto vincente.

Questa iniziativa, istituita per promuovere la creatività contemporanea nelle città italiane, si affianca a quella della “Capitale italiana della Cultura” e “Capitale italiana del Libro”, segnando un nuovo capitolo nella valorizzazione dell’arte contemporanea. Scopo del progetto non è solo sostenere la produzione di mostre, festival e rassegne, ma anche stimolare la rigenerazione di spazi urbani, creando un legame forte e attivo tra arte e territorio.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18