Cartoline dall’estate: Rastevic per Sanjeshka

di - 17 Agosto 2023

Luogo: Raštević, provincia di Zadar, una volta Jugoslavia, ora Croazia

I primi scrittori ad aver descritto i popoli slavi meridionali notavano che “Vivevano senza autorità e nell’odio reciproco. In anarchia e disaccordo”. I primi arabi ad averli descritti in letteratura raccontavano di un popolo alto, fisicato e senza pudore che cantava e suonava. Queste descrizioni risalgono a molto prima della divisione tra i serbi e i croati. Da allora, il frangente di territorio che comprende Raštević è stato notoriamente il confine tra due imperi, quello austro-ungarico e quello Ottomano, mentre a sud confinava con la Repubblica di Venezia.

Un’altra identità visiva interessante avviene negli anni 60 quando i registi tedeschi scelgono di girare i film western su questo paesaggio arido e roccioso. I residenti di Raštević facevano le comparse. C’è chi versa i fagioli, chi beve al banco, chi zoppica in lontananza. Oggi non c’è traccia di niente di tutto questo, né di imperi né di set cinematografici, e nemmeno dell’ex Jugoslavia. Ora dopo l’innominabile ultima guerra, nelle case disabitate dei serbi, ormai residenti australiani, ci sono pecore. In altre, come la nostra, c’è chi è voluto tornare. L’estate è la mancanza di ricordi storici visivi.

Winnetou and the Half-Blood Apanatschi. Diretto da Harald Philipp, Germania Ovest, Jugoslavia, 1966
Winnetou and the Half-Blood Apanatschi. Diretto da Harald Philipp, Germania Ovest, Jugoslavia, 1966
Winnetou and the Half-Blood Apanatschi. Diretto da Harald Philipp, Germania Ovest, Jugoslavia, 1966

Non esistono piccoli altari lungo la strada ad indicare religioni o miti, come non esistono reliquie o monumenti. Vecchie poste, cattedrali, poster, incisioni, placche. Niente. Uno strano oblio, almeno visivo. Solo pietre, vigneti, sedie di plastica davanti a cancelli geometricamente decorati, gruppi di galli, galline e tacchini che passeggiano insieme spesso in compagnia di gatti, cemento gettato a casaccio dove serve, materiale da costruzione edilizia che riacquista nuova identità con ogni nuova esigenza.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30