Cartoline dall’estate: Rastevic per Sanjeshka

di - 17 Agosto 2023

Luogo: Raštević, provincia di Zadar, una volta Jugoslavia, ora Croazia

I primi scrittori ad aver descritto i popoli slavi meridionali notavano che “Vivevano senza autorità e nell’odio reciproco. In anarchia e disaccordo”. I primi arabi ad averli descritti in letteratura raccontavano di un popolo alto, fisicato e senza pudore che cantava e suonava. Queste descrizioni risalgono a molto prima della divisione tra i serbi e i croati. Da allora, il frangente di territorio che comprende Raštević è stato notoriamente il confine tra due imperi, quello austro-ungarico e quello Ottomano, mentre a sud confinava con la Repubblica di Venezia.

Un’altra identità visiva interessante avviene negli anni 60 quando i registi tedeschi scelgono di girare i film western su questo paesaggio arido e roccioso. I residenti di Raštević facevano le comparse. C’è chi versa i fagioli, chi beve al banco, chi zoppica in lontananza. Oggi non c’è traccia di niente di tutto questo, né di imperi né di set cinematografici, e nemmeno dell’ex Jugoslavia. Ora dopo l’innominabile ultima guerra, nelle case disabitate dei serbi, ormai residenti australiani, ci sono pecore. In altre, come la nostra, c’è chi è voluto tornare. L’estate è la mancanza di ricordi storici visivi.

Winnetou and the Half-Blood Apanatschi. Diretto da Harald Philipp, Germania Ovest, Jugoslavia, 1966
Winnetou and the Half-Blood Apanatschi. Diretto da Harald Philipp, Germania Ovest, Jugoslavia, 1966
Winnetou and the Half-Blood Apanatschi. Diretto da Harald Philipp, Germania Ovest, Jugoslavia, 1966

Non esistono piccoli altari lungo la strada ad indicare religioni o miti, come non esistono reliquie o monumenti. Vecchie poste, cattedrali, poster, incisioni, placche. Niente. Uno strano oblio, almeno visivo. Solo pietre, vigneti, sedie di plastica davanti a cancelli geometricamente decorati, gruppi di galli, galline e tacchini che passeggiano insieme spesso in compagnia di gatti, cemento gettato a casaccio dove serve, materiale da costruzione edilizia che riacquista nuova identità con ogni nuova esigenza.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione, in mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30
  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00