CONFINE 3 / September11 tra realtà e astrazione, Galleria Forzani

di - 12 Settembre 2020

Un ensemble fotografico per raccontare territori ai loro limiti – sia tangibili che
virtuali – e porre l’attenzione sul tema della diversità/identità, punto focale per una lettura il
più possibile comprensiva della società contemporanea. È quello proposto dall’artista Fabrizio Borelli, cogliendo lo spunto della ricorrenza dell’11 settembre, in una mostra ospitata dalla storica Galleria Forzani di Terni, dal titolo: “Confine 3 / September11 tra realtà e astrazione”, in programma dall’ 11 al 14 settembre 2020.
Inaugurato con “Confine 1 / storia di luci e di ombre” e arricchito della serie “Confine 2/
Europa, tra memoria e modernità Simboli e persone sulle tracce del Muro di Berlino”, il ciclo realizzato nel tempo da Borelli include anche 11 frames inediti, presentati per la prima volta al pubblico alla Galleria Forzani, che raccontano il disastro delle Torri Gemelle.

World Trade Center, Fabrizio Borrelli, Galleria Forzani – Terni

Negativi analogici 35mm, elaborati in digitale (stampe realizzate in copia unica, in collaborazione con Acsaf di Cesare Bossi – su carta Magnani emulsionata e successivamente patinata a cera): undici cariche e potenti schegge, provenienti da un’esplosione.
“Nelle immagini limite, contatto, crasi: la visione di una situazione reale – canto d’addio
di una guerra fisica, propria del secolo appena trascorso – è narrata nel linguaggio dell’astrazione, che allude a una guerra immateriale, propria di questo secolo”, scrive la curatrice, Maria Italia Zacheo. “Emerge nell’opera – e il contrasto cromatico rafforza – una dualità inquietante, propria di una sana tentazione critica”.
Il risultato, è una mostra suggestiva, in grado di toccare le giuste corde, attraverso una vibrante rappresentazione della realtà, artefatta, della nostra contemporaneità.

@https://www.twitter.com/AleCrisantemi

Nato nel 1980, è appassionato di arte, con particolare propensione per quella figurativa, collabora con Exibart dal 2008. Nonostante la formazione self-taught nel campo dell'arte, si è affermato nel tempo come esperto di pittura, partecipando alla giuria di numerosi concorsi e collaborando come corrispondente di arte e cultura per varie testate. Tra i vari incarichi per Exibart, cura oggi la rubrica Case ad Arte dedicata alle dimore degli artisti in Italia e all'estero.

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30