Da Milano a Tokyo. Prada porta in Giappone la mostra Role Play

di - 7 Febbraio 2022

Prada vola in Giappone e porta a Tokyo “Role Play“. Una seconda versione del progetto – già in programma negli spazi di Osservatorio Fondazione Prada a Milano e in apertura il 19 febbraio 2022 – sarà visibile dall’11 marzo 2022 al quinto piano del Prada Aoyama, l’iconico edificio progettato da Herzog & de Meuron come boutique esclusiva della maison.

La mostra, curata da Melissa Harris con il sostegno di Fondazione Prada, esplora i processi di ricerca, proiezione e creazione di possibili identità alternative e idealizzate. Il gioco di ruolo, la creazione di alter ego e la proliferazione di sé sono tra le possibili strategie che gli artisti della mostra adottano per indagare l’essenza di ogni individuo e la sua immagine esterna.

Beatrice Marchi, Never Be My Friend, 2014, sound 10’16”. Courtesy the artist and SANDY BROWN, Berlin

Come sottolineato dalla curatrice, «Un alter ego, un personaggio o un avatar possono
rappresentare delle aspirazioni. Possono appartenere alla propria storia personale e culturale o richiamare un senso di alterità. Possono essere una forma di attivismo, o un mezzo per muoversi attraverso posizioni radicate, persino estreme, verso l’empatia, per mettersi letteralmente nei panni di un altro». La fotografia è uno dei linguaggi visivi più adatti a questo scopo e proprio per questo è stata scelta in mostra come mezzo espressivo. Senza dimenticare la sua evoluzione fino ad abbracciare il gaming, le piattaforme social e altri contesti innovativi di gioco di ruolo tanto da rafforzare la nostra ossessione per il concetto di identità.

Protagonisti saranno fotografie, video e lavori sonori di artisti internazionali come Juno Calypso, Beatrice Marchi, Haruka Sakaguchi e Griselda San Martin, Tomoko Sawada e Bogosi Sekhukhuni, in un’installazione luminosa concepita dall’agenzia creativa Random Studio.

Haruna Sakaguchi and Griselda San Martin. Typecast Project, 2019. Courtesy of the artists

Condividi
Tag: Beatrice Marchi bogosi sekhukhuni Fondazione Prada griselda san martin haruka sakaguchi juno calypso milano prada aoyama random studio role play Tokyo tomoko sawada

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18