David Hockney da Times square a Tokyo, con la sua nuova opera digitale

di - 7 Maggio 2021

David Hockney prosegue nella sua longeva carriera sperimentando il medium digitale nella sua produzione artistica. Remember you cannot look at the sun or death for very long è l’opera che verrà trasmessa tramite maxischermi in più città del mondo. Un video animato di due minuti e mezzo dal primo maggio illumina le notti di Times Square in un’iniziativa che coinvolge altre quattro piazze, crocevia sparse per il globo.

David Hockney per CIRCA da Times Square a Tokyo

Times Square di New York, Picadilly Lights di Londra, Yunika Vision di Tokyo, Coex K-POP Square LED screen di Seoul e Pendry West Hollywood di Los Angeles, sono i punti di connessione per mezzo dei quali sarà proiettata la nuova opera digitale di David Hockney Remember you cannot look at the sun or death for very long. CIRCA è la piattaforma innovativa che mostra l’arte digitale negli spazi pubblici e ha curato questa collaborazione globale. La stessa piattaforma che già nel 2020 aveva sostituito l’arte alla pubblicità nei maxischermi di Piccadilly Circus a Londra, progetto nato da un’idea dell’artista Josef O’Connor. Così, dopo artisti come Ai Weiwei, Cauleen Smith ed Eddie Peake, questa è la volta di David Hockney.

Remember you cannot look at the sun or death for very long è un’alba digitale che vuole portare un forte messaggio di speranza e collaborazione, è stata realizzata durante il periodo del primo lockdown. Il sole lentamente si affaccia da uno scuro orizzonte, donando colore al cielo e al paesaggio e diventando sempre più luminoso, mentre i suoi raggi si diffondono sullo schermo. Questo progetto diffuso coincide con l’uscita del nuovo libro di Hockney “Spring Cannot Be Cancelled” e anche con la sua mostra alla Royal Academy The Arrival of Spring, Normandy, 2020.

David Hockney e il digitale

A Bigger Splash è uno dei lavori più celebri di David Hockney, realizzato nel lontano 1967. Da quel momento sino a oggi, la produzione artistica di David Hockney non si è mai arrestata. L’artista britannico conta numerose sperimentazioni in svariati campi: dalla pittura all’incisione, dalla fotografia alla scenografia. Per Remember you cannot look at the sun or death for very long, Hockeny ha preso tra le mani il suo iPad e ha dato spazio al suo spirito creativo. Già nel 2010 si registrano alcune sue opere realizzate con un mezzo digitale, iPad o iPhone, Brushes per esempio è un’app che Hockney ha utilizzato. Un grande artista rappresenta sempre lo spirito di un tempo, a volte si diletta in esercizi di stile.

David Hockney nel 2012. Photo credit: AP Photo, Joel Ryan.more
Installation view. Photo credit: David Hockneymore

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30