David Zwirner presenta la nuova Venus rossa di Jeff Koons, online

di - 25 Giugno 2020

La galleria David Zwirner, da sempre attenta al rapporto con le nuove tecnologie e con le piattaforme online, ha da poco inaugurato un nuovo progetto fruibile dal suo sito, intitolato Studio. Lo scopo è quello di presentare, ora che la visita delle gallerie risulta difficoltosa per il pubblico, le ultime opere degli artisti rappresentati. L’idea è però quella di non mostrare solo i capolavori ultimati ma di illustrare il progetto d’ideazione e realizzazione delle opere. Ogni artista avrà infatti a disposizione uno spazio personale dove, con l’ausilio di materiale audiovisivo, potrà guidare il pubblico alla scoperta dei processi di creazione. Studio vuole quindi rappresentare l’artista nel suo luogo di lavoro e contestualizzare così le opere presentate. A inaugurare il progetto, è Jeff Koons che presenta l’opera inedita Balloon Venus Lespugue (Red). Nello spazio Studio sono quindi presenti video, bozzetti e produzioni 3D della scultura, che spiegano la sua realizzazione e il suo significato.

Balloon Venus Lespugue (Red) di Jeff Koons: la creazione e il significato

L’opera presentata per il progetto Studio s’intitola Balloon Venus Lespugue (Red) e fa parte della serie Antiquity, dedicata alle divinità e iniziata nel 2008. L’opera rielabora la famosa Venere di Lespugue, reperto paleolitico ritrovato in una cava dei Pirenei nel 1922. Tale opera è stata di fondamentale importanza per molteplici artisti, tanto da essere diventata un modello per Tiziano, Marcel Duchamp, Constantin Brancusi e Koons stesso, appunto. Il tema della Venere, infatti, viene indagato dall’artista fin dagli anni ’70 ed esistono già altre versioni dell’opera presentata ora.

La scultura, come molte altre opere dell’artista, è realizzata in acciaio inossidabile traslucido e colorato in rosso per richiamare il tema dell’amore e della fertilità. Questo tipo di materiale si presta quindi a riflettere lo spazio circostante e a creare così un rapporto tra l’esterno e l’interno, mostrandoli intimamente connessi. Sebbene questo effetto sia meno percepibile tramite la presentazione nello spazio online della galleria, lo scopo di questa opera è quindi di adattare un soggetto archetipo e senza tempo al tema della membrana dei palloncini cara all’artista. In questo modo, l’opera viene continuamente percepita in maniera differente perché dipendente dal contesto nella quale viene esposta.

Nonostante ciò, le dimensioni monumentali, ispirate a Brancusi, e le caratteristiche tecniche dell’opera sono ben percepibili dalle fotografie caricate sulla sezione Studio della galleria. Il progetto, infine, permette di ricostruire, anche da un punto di vista produttivo la realizzazione dell’opera di Jeff Koons, permettendo così di entrare nello studio dell’artista e assistere alla creazione della scultura.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ  nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrĂ  un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirĂ  un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36