Ai Weiwei Circle of Animals / Zodiac Heads, 2011l. Courtesy of the Donum Estate.
Passeggiando tra dolci colline verdeggianti e ordinati filari di vigneti, si potrebbe imbattere nella carcassa di un caccia da guerra. Cose che capitano nelle campagne della Donum Estate, una fantastica tenuta agricola nel nord della California che, oltre a produrre del buon vino, può offrire ai suoi visitatori un tour incomparabile nella grande arte contemporanea. Avrete già capito, infatti, che solo un artista potrebbe permettersi un intero aeroplano come materiale per una sua opera: Anselm Kiefer.
Ma gli artisti che i collezionisti Allan e Mei Warburg hanno invitato nello loro proprietà nella contea di Sonoma sono tutti dei big delle installazioni spettacolari: Ai Weiwei, Yayoi Kusama, Louise Bourgeois, Elmgreen & Dragset, Yue Minjun, Jaume Plensa, Subodh Gupta, Danh Vo, Richard Hudson, Tracey Emin, tra gli altri. Le opere d’arte, tutte monumentali e per la maggior parte realizzate appositamente per gli spazi di Donum Estate, sono disposte tra viti e ulivi, oltre che tra odorose piante di lavanda. La prima opera a essere portata nel vigneto, nel 2015, è stata la Artificial Rock No. 126 di Zhan Wang, in acciaio inossidabile e senza saldature a vista, con finiture specchianti nelle quali si riflettono i grappoli d’uva raccolti rigorosamente a mano. Le ultime aggiunte al museo a cielo aperto della Donum Estate includono una scintillante scultura di alberi metallici di Gupta, recentemente installata su una collina, e una nuova commissione per Doug Aitken, che i Warburg hanno conosciuto alla Biennale Desert X del 2017, rimanendo incantati – come molti – dalla sua installazione, della quale vi scrivevamo qui.
Un paradiso? Qualcosa di molto simile. Per i Warburg si tratta di uno spazio nel quale lasciarsi andare alla contemplazione, magari sorseggiando un calice di Pinot o di Chardonnay. Come hanno fatto a mettere insieme una collezione del genere, nel giro di relativamente pochi anni? Allan Warburg è il fondatore, insieme a Dan Friis, di Bestseller Fashion Group China, una società che, dal 1996, ha portato marchi come Only, Jack & Jones, Vero Moda e Selected sul mercato cinese. Sì, la cosa ha avuto un certo successo e oggi, passando attraverso i canali di Bestseller, questi brand sono arrivati in più di 6500 negozi in 400 città della Cina, impiegando direttamente oltre 70mila persone.
Ma i Warburg sono anche persone generose e per soli 95 dollari tutti possono fare un tour guidato alla Donum Estate, con tanto di degustazione dei vini, che non dovrebbero essere da meno rispetto alle opere d’arte. «I tuoi vini hanno raggiunto un livello di eccellenza che poche aziende vinicole raggiungono in California», è la recensione di Rusty Gaffney, conosciuto nell’ambiente come il Principe di Pinot. Qui potete prenotare la vostra esperienza.
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…