Dopo la banana di Cattelan, David Datuna ha ancora fame

di - 25 Febbraio 2020

Dopo aver mangiato Comedian di Maurizio Cattelan, cioè la banana da 120mila dollari esposta lo scorso dicembre allo stand di Perrotin ad Art Basel Miami, David Datuna, da artista politicamente e socialmente impegnato qual è, ha lanciato una nuova esperienza sensoriale a New York. Rimanendo a tema. Si tratta, infatti, di un food show interattivo, inaugurato il 20 febbraio nella sede di New York della Galleria Ca’ d’Oro – la cui sede storica fu aperta a Roma, nel 1970 – intitolato “Hungry Artist at New York’s Ca’d Oro gallery on Thursday”, Artista affamato alla Ca’ d Oro Gallery di giovedì.

David Datuna ha accompagnato i visitatori nella creazione di un personale pezzo artistico, usando una trentina degli oggetti più comuni e quotidiani, trovati in una qualsiasi bottega di New York City. Lattine di Coca-Cola, caramelle e altri snack sono stati affissi alla galleria come opere d’arte e i partecipanti sono invitati ad assaggiarli, ovviamente. Datuna ha pubblicato un post su Instagram annunciando lo show e scrivendo «Ciò che percepiamo come materialismo non è altro che condizionamento sociale. Qualsiasi interazione significativa con un oggetto potrebbe trasformarlo in arte. Sono un artista affamato e ho fame di nuove interazioni».

I collezionisti piĂą affamati hanno la possibilitĂ  di acquistare un certificato di autenticazione del lavoro del valore di 450 dollari, un vero e proprio furto rispetto al fenomeno virale della banana di Cattelan. Tuttavia, il ricavato verrĂ  devoluto in beneficenza per la ricerca sul cancro.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22