Echoing: la Costiera Amalfitana risuona con l’arte contemporanea

di - 23 Gennaio 2025

La Costiera Amalfitana diventa cassa di risonanza dei linguaggi della contemporaneità con Echoing, un ciclo di residenze d’arte che, fino al 28 febbraio 2025, invita quattro sound artist internazionali a immergersi nei suoni invernali di questo territorio iconico, vibrante di suggestioni naturalistiche, storiche e mitologiche. Diretto da Marea Art Project e finanziato dall’Unione Europea tramite il programma Culture Moves Europe, Echoing rappresenta un invito a riscoprire la complessità del un paesaggio sonoro di un luogo spesso ridotto a immagine da cartolina. Grazie alla ricerca di Alexi Shell, Alexis Paul, Hugo Mir-Valette e Lorenzo Setti (ATOMI), i suoni ancestrali della Costiera verranno riportati sulla soglia uditiva, intrecciando tecnologia e tradizioni locali con un approccio poetico alla creazione artistica.

Imma Tralli e Roberto Pontecorvo a Casa L’Orto, la casa della famiglia LeWitt in Costiera amalfitana

«Alla costiera amalfitana, come a Eco, la ninfa delle montagne che gli dei tramutarono in roccia, è stata sottratta la voce. Grazie alla ricerca di Alexi, Hugo, Lorenzo e Alexis sarà possibile restituire parole al territorio, affinché possa raccontarsi con suoni, temporalità e ritmi propri», affermano Imma Tralli e Roberto Pontecorvo, fondatori di Marea Art Project, progetto di residenze artistiche avviato nel 2021 e che, nel corso delle varie edizioni, ha creato una rete di ospitalità e di produzione attiva su un’area che, tradizionalmente, è stata fonte di ispirazione per intellettuali e artisti di tutto il mondo. «Attraverso il coinvolgimento della comunità residente come fonte immateriale di saperi e conoscenze, sarà possibile sperimentare, far riemergere e riappropriarsi dei suoni ancestrali del territorio, esplorando profondità di cui non ricordavamo più l’esistenza, creando una narrazione e mappatura sonora inedita del territorio».

Lorenzo Setti (ATOMI) e Hugo Mir-Valette, Incontro con il gruppo musicale I Discede di Maiori

Gli artisti invitati da Marea Art Project per Echoing, risiederanno a Casa Tuti e Casa Virginia, immerse nel paesaggio della Costiera amalfitana, e lavoreranno presso lo studio musicale di Casa L’Orto, la villa della famiglia di Carol e Sol LeWitt a Praiano. In particolare, Alexi Shell, producer pop-techno e ambient, esplorerà il legame tra le mitiche sirene della Costiera e le profondità del Mediterraneo, trasformando le immersioni acquatiche in esperienze sonore ispirate al mito e alla natura. Hugo Mir-Valette, musicista e ricercatore, concentrerà il suo lavoro sulla memoria elettronica del mare, evocando il movimento delle maree, il soffio del vento e le storie che attraversano le onde.

Alexis Paul e Lorenzo Setti ATOMI alla Baia di Ieranto

Lorenzo Setti (ATOMI) collaborerà con il danzatore libanese Anthony Nakhlé, creando una performance che attraversa le frontiere culturali e religiose, intrecciando tradizioni mediorientali ed europee in un’indagine su sessualità, identità e spiritualità. Alexis Paul, con il suo organo di strada ibrido, darà vita a un’avventura sonora e nomade per reinterpretare il mito di Eco – respinta dall’amato Narciso, la ninfa della montagna si consumò nel dolore fino a scomparire, lasciando solo la sua voce – giocando con presenza e assenza di tracce vocali per raccontare il territorio attraverso le sue sfumature atemporali.

Trekking Baia di Ieranto con gli artisti

Dal 26 gennaio al 23 febbraio 2025, inoltre, il Public Program di Echoing offrirà una serie di eventi gratuiti aperti al pubblico, che spaziano dal cinema alla letteratura, fino alla restituzione finale delle residenze artistiche. Ad aprire gli appuntamenti, il 26 gennaio, lo screening del film Pagani (2016) e l’incontro con la regista Elisa Flaminia Inno. A seguire, l’1 febbraio, la proiezione di Il Mare ci ha chiamate (1978) di Lina Mangiacapre, in collaborazione con Sonia D’Alto e l’Archivio Mangiacapre, per riscoprire il legame tra femminismo e Mediterraneo. L’8 febbraio sarà la volta del reading di Manifeste pour une démocratie déviante: Amours queers face au fascisme (2023) con l’autorə Costanza Spina.

Veduta sull’Isola de Li Galli e i Faraglioni di Capri dalla spiaggia di Praiano, Courtesy Marea Art Project

Il 14 febbraio invece si terrà la presentazione del libro fotografico IUZZA – Goliarda Sapienza di Francesca Todde, un omaggio alla scrittrice e alla sua visione poetica e ribelle. Infine, il 22 e il 23 febbraio, il programma si chiuderà con una restituzione musicale delle residenze, con performance site specific che faranno riecheggiare la Costiera di nuove sonorità.

Visualizza commenti

  • mi piace l'iniziativa di Praiano-- con il ricordo di una visita in barca da Positano all'Isola dei Galli-su una barchetta a remi che imbarcava acqua-ero terrorizzata- non sò nuotare
    allora l'isola era di proprietà del Ballerino russo NUREIEV- bisognerebbe ricordarlo- con la Fracci erano spesso ospiti a Positano- un centro mondiale di Cultura e di Differenze Religiose vissute in ARMONIA
    posso segnalare l'iniziativa ai media della GATES FOUNDATION che mi hanno scelta per il mio contributo in sede UNESCO-CINA alla promozione della salute ed UNESCO-EDUCATION per tutti- attraverso una serie di documentari in dieci lingue per studenti immigrati- e non
    il primo documentario presentato in una scuola Statale periferica di Roma riguardava il TIBET TODAY-inserito nel web delle Nazioni Unite in copia donato a Papa Francesco-

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

In Ruanda ha aperto il primo museo d’arte contemporanea: è nato il GICA

Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…

31 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei statali autonomi: annunciati i candidati nella shortlist

Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…

31 Dicembre 2025 10:24