A seguito di una manifestazione di interesse pubblica, Francesco Manacorda è stato nominato nuovo direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La nomina è stata annunciata dal Consiglio di Amministrazione. Manacorda è stato scelto da una commissione giudicatrice presieduta da Francesca Lavazza, Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, e composta da Richard Armstrong, Direttore The Solomon R. Guggenheim Foundation dal 2008 fino a luglio 2023, Andrea Ruben Levi, collezionista, Amico Benefattore del Castello di Rivoli, membro del Board of Trustees del New Museum di New York, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista, Presidente dell’omonima fondazione, Presidente della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Sir Nicholas Serota, Presidente Arts Council England, già Direttore Tate.
Classe 1974, nato a Napoli e con una solida esperienza internazionale, Francesco Manacorda assumerà l’incarico di Direttore a partire dal primo gennaio 2024, succedendo a Carolyn Christov-Bakargiev, alla guida del Castello di Rivoli dal 2009 e dal 2016 e che andrà in pensione il 31 dicembre 2023. Tra i compiti statutari del direttore, la progettazione ed elaborazione di piani annuali e pluriennali di attività e la cura della formazione della collezione.
Laureato in Scienze Umanistiche, Master curatoriale presso il Royal College of Art di Londra, dal 2017 a 2022 Francesco Manacorda è stato Direttore Artistico della V-A-C Foundation, istituzione dedicata all’arte contemporanea fondata a Mosca nel 2009, incarico dal quale si dimise a seguito dello scoppio delle ostilità tra Russia e Ucraina. Direttore Artistico della Tate Liverpool dal 2012 al 2017, è stato anche Direttore della fiera d’arte contemporanea di Torino Artissima, dal 2010 al 2012, oltre che Curatore presso la Barbican Art Gallery di Londra, dal 2007 al 2009. Dal 2006 al 2011 è stato Docente presso il dipartimento di Curating Contemporary Art del Royal College of Art, Londra. Ha co-curato nel 2016 la Biennale di Liverpool e nel 2018 l’11ma edizione della Biennale di Taipei.
Autore di monografie di artisti come Simon Starling, Rainer Ganahl, Phil Collins, Maurizio Cattelan, Anna Lucas, ha curato mostre come “Subcontingente – Il Subcontinente Indiano nell’Arte Contemporanea”, insieme a Ilaria Bonacossa, nel 2006, presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino.
Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…
Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…