Grandi manovre per la Schiavo Gallery, che cambia sede e nome

di - 9 Giugno 2020

Una Fase 2 di grandi trasformazioni per la Galleria Schiavo, che cambia sede e nome. Da luglio 2020, la galleria diretta da Federica Schiavo e Chiara Zoppelli si chiamerà Schiavo Zoppelli Gallery e lascerà i suoi spazi di via Barozzi, per spostarsi in via Martiri Oscuri 22, nelle immediate vicinanze della fermata della metropolitana di Rovereto. Quindi, un bel salto dal palazzo nobiliare di Porta Venezia al dinamico quartiere NoLo, la famosa area a nord di piazzale Loreto che, negli ultimi anni, è stata attraversata da grandi cambiamenti sociali e urbanistici. Il nuovo programma espositivo inizierà a settembre 2020.

Fondata nel 2009, a Roma, la Federica Schiavo Gallery si trasferì nel 2016 a Milano, imponendosi come una delle gallerie più attive del circuito dell’arte contemporanea. Tra i vari artisti con i quali ha lavorato, Salvatore Arancio, Francesco Ardini, Clara Broermann, Svenja Deininger, Luisa Gardini, Ariel Orozco, Gabriele Porta, Andrea Sala, Rob Sherwood, Carlo Gabriele Tribbioli, Patrick Tuttofuoco.

Il 5 febbraio 2020 aveva inaugurato “A Healthy Dose of Confusion before The Bang”, collettiva di Andrea Bocca (1996, Crema), Federico Cantale (1996, Milano), Andrea Noviello (1996, Roma), Leonardo Pellicanò (1994, Roma), Sara Ravelli (1993, Crema), Giulio Scalisi (1992, Milano) e Agnese Smaldone (1996, Milano), proseguendo la ricerca sulle nuove generazioni d’artisti che da sempre contraddistingue l’attività della galleria.

«Il gruppo di artisti con cui la galleria ha mosso i primi passi sono tutti nati negli anni ‘70 e negli anni la galleria ha continuato la sua ricerca per accogliere le generazioni successive con particolare attenzione agli artisti provenienti da Accademie d’Arte italiane.
In questo momento ha raccolto i forti segnali di una generazione di giovanissimi che si affaccia al mondo dell’arte con un pensiero già molto coerente e maturo che ci ha convinti a coinvolgerli in un progetto con la galleria», ci raccontavano Federica Schiavo e Chiara Zoppelli in una intervista, presentando il progetto espositivo e anticipandoci che la galleria avrebbe cambiato sede. Nei piani originali era prevista la data del 17 aprile ma poi il Coronavirus si è messo di mezzo. Adesso, però, la Schiavo Zoppelli Gallery è pronta per aprire un altro corso e ci dà appuntamento a settembre, per la nuova programmazione espositiva.

Articoli recenti

  • Mostre

Finnegan Shannon, Rirkrit Tiravanija e Felix Gonzalez-Torres: nuove installazioni sulla Pista 500

La Pinacoteca Agnelli apre le sue porte alla cittadinanza offrendo la Pista 500 come uno spazio relazionale e partecipativo, arricchendosi…

13 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

The Autotuned Mind. I dilemmi di Harm Gerdes da Peres Projects

Uno sguardo alla personale di Harm Gerdes per Peres Projects. L’artista, classe 1994, presenta a Milano sei opere del tutto…

12 Maggio 2024 20:57
  • Progetti e iniziative

Nasce la prima Biennale Itinerante del Sociale: ecco le tappe previste nell’estate 2024

Alla sua prima edizione la Biennale Itinerante del Sociale attraverso pratiche artistiche diversificate, contribuisce concretamente al cambiamento individuale, collettivo e…

12 Maggio 2024 16:07
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #5: da Valdocco al Centro

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed, gli appuntamenti da non perdere con le mappe di Untitled Association:…

12 Maggio 2024 9:36
  • Arte contemporanea

L’architettura del debito: Christoph Büchel alla Fondazione Prada di Venezia

Monte di Pietà è l’ultima monumentale installazione di Christoph Büchel: l’artista svizzero torna a Venezia e allestisce negli spazi di…

12 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Marden, Carrington e Fontana

Al via le grandi vendite dedicate all’arte moderna e contemporanea, tra i grattacieli della Grande Mela. Sguardo alle previsioni di…

12 Maggio 2024 0:24